20/11/2017

Il Gruppo STEF lancia il proprio brand nel Paesi Bassi

Il lancio del brand è avvenuto in occasione dell’inaugurazione dei nuovi 8.000 mq all’interno della piattaforma logistica di Bodegraven. L’evento di inaugurazione, organizzato da Koen Torrekens, direttore generale di STEF Benelux, e da Christian Dooms, direttore di STEF Nederland, ha visto la presenza di un centinaio di clienti nazionali e internazionali del settore agroalimentare, con la partecipazione di Francis Lemor, presidente del gruppo, di Jean-Pierre Sancier, direttore generale, e di Serge Capitaine e Stanislas Lemor, direttori generali delegati. 



Rete olandese specializzata nella food logistics
Tra Amsterdam, Rotterdam e Utrecht, nel cuore della regione dove si concentrano i consumi alimentari in Olanda, il sito di STEF Bodegraven ha raddoppiato la propria capacità grazie a questo nuovo investimento di 8 milioni di euro e diventa così il centro nevralgico della rete di trasporto e logistica di STEF nei Paesi Bassi. Il forte incremento degli investimenti e delle attività di STEF nei Paesi Bassi, ora presente con un unico brand, ha così scandito una nuova importante tappa del percorso di sviluppo del gruppo nel Nord Europa. STEF ha costruito la propria rete specializzata di trasporto e logistica dei prodotti alimentari sul know-how delle società SPEKSNIJDER TRANSPORT e VERS-EXPRESS (acquisite rispettivamente nel 2014 e 2016), così come sull’assunzione di una quota di minoranza della società NETKO. Beneficiando sia della reputazione di queste società storiche in terra olandese che di una nuova immagine unificata, l’obiettivo di STEF Nederland è sviluppare una supply chain efficace per i propri clienti del settore agroalimentare, della distribuzione e della ristorazione fuori casa (Ho.Re.Ca.). 


L'offerta logistica di STEF Nederland
Per raggiungere questo suo intento, la società può ora contare su 350 dipendenti nei Paesi Bassi e su un totale di 20.000 mq di spazi di stoccaggio e di cross-docking ripartiti su tre siti. Ovvero 1) nel Nord-Est, a Raalte: un sito di trasporto e logistica a freddo positivo (+2 / +4°C) da 2.500 mq; 2) nel Sud-Est, a Eindhoven: un sito di trasporto a freddo positivo (+2 / +4°C) da 2.000 mq; 3) nel Centro, a Bodegraven: un sito di trasporto e logistica a freddo positivo e negativo da 14.500 mq. 


Una tappa nel piano di sviluppo europeo del gruppo
“Il passaggio delle nostre attività olandesi sotto il marchio STEF rappresenta una tappa logica del nostro piano di sviluppo su scala europea - ha affermato Serge Capitaine - Grazie all’integrazione delle piattaforme di Bodegraven, Eindhoven e Raalte all’interno della rete europea interconnessa del gruppo, STEF Nederland può ora offrire soluzioni in grado di fare la differenza in un mercato sempre più esigente, caratterizzato da un tessuto di aziende agroalimentari dinamiche ed esportatrici. Ora abbiamo la capacità di coprire efficacemente l’intero bacino di produzione e di consumo del territorio olandese. La nascita di STEF Nederland e gli investimenti che abbiamo portato avanti nei Paesi Bassi danno concretezza alle nostre ambizioni di sviluppo e alle nostre offerte di trasporto e logistica sull’intera gamma di prodotti alimentari freschi e surgelati." 


Più facile accesso ai mercati del Sud Europa
“Con questo nuovo ampliamento di 8.000 mq a freddo positivo sul sito di Bodegraven, STEF Nederland offre ai propri clienti un know-how di primo piano nella logistica dei prodotti alimentari freschi, grazie a nuove soluzioni di mutualizzazione associate a consegne in 24h/48h verso qualsiasi destinazione nel Benelux - ha detto Christian Dooms - Beneficiando della rete europea di groupage per i prodotti alimentari freschi e surgelati, STEF Nederland consente agli operatori olandesi di accedere più facilmente ai mercati dell’Europa meridionale e ai clienti industriali europei di sviluppare le loro attività nei Paesi Bassi.


Una vocazione europea avviata nel 1989 
La storia europea del gruppo STEF ha avuto inizio nel 1989 con l’ingresso nei mercati belga, portoghese e spagnolo. Da allora, il gruppo non ha mai smesso di investire e crescere e ora, oltre alla Francia, è presente in sei mercati europei: Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera. La richiesta dei propri clienti europei di poter beneficiare di un supporto globale ha ulteriormente rafforzato la vocazione europea del gruppo, la cui presenza si è così consolidata anno dopo anno, poggiando su relazioni di lungo termine con importanti partner locali, sull’acquisizione di società solide e strutturate e sulla creazione di affiatati team locali. Infine, grazie a una strategia che ha sempre puntato sulla totale proprietà dei propri asset e agli oltre 100 milioni di euro investiti ogni anno, per 5 anni, in tutta Europa, STEF dispone dei mezzi necessari per dare corpo alle proprie ambizioni, proprio là dove le prospettive di crescita dei mercati alimentari sono più promettenti per il gruppo e i suoi clienti. 
Share :

Recent Post