05/03/2015
Jean-Yves Chameyrat è stato nominato direttore delle risorse umane del gruppo Stef. Con questo titolo Chameyrat entra a far parte del comitato esecutivo del gruppo, riportando a Jean-Pierre Sancier, direttore generale di Stef e sostituendo Gérard Groffe, che ha reso definitiva la propria scelta di pensionamento. Dal 2009 Chameyrat svolge il ruolo di direttore delle risorse umane del polo Trasporto Francia del gruppo. Nel nuovo ruolo tre saranno le sue funzioni principali: lo sviluppo dell'impegno del gruppo nell'ambito della responsabilità sociale; l’accompagnamento del gruppo nel proprio sviluppo in Europa;
il rafforzamento del proprio employer branding. Per l’attuazione della politica delle risorse umane del gruppo a livello europeo, Chameyrat si appoggia, in ogni Paese in cui il gruppo è presente, a un direttore risorse umane e a un team dedicato: in Italia, tale funzione è svolta da Gianfranco Cocchi.
Chameyrat, 46 anni, è diplomato all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e possiede un master in Management sociale delle organizzazioni, oltre a una laurea in Diritto aziendale (Università Parigi 2 Assas). La sua carriera inizia nel 1993 presso Gan Assurances come responsabile operativo delle risorse umane del dipartimento sviluppo della direzione informatica. Nel 1994 diventa responsabile delle risorse umane della società di componentistica Solvay Automotive Francia (gruppo Inergy). Nel 1997 entra in Sommer Allibert (gruppo Faurecia) in qualità di direttore delle risorse umane dello stabilimento di Auchel e nel 2000 assume il ruolo di direttore delle risorse umane Francia di FM Logistic. Approda quindi in Stef nel 2002 come direttore delle risorse umane del polo logistico Francia, per poi divenire direttore dello sviluppo delle risorse umane del gruppo (2008-2009) e direttore delle risorse umane del polo Trasporto Francia (2009-2014).
Share :