Dal 31 gennaio scorso il gruppo Columbus è ufficialmente carbon neutral per gli scopi 1 e 2, un segno tangibile dell’impegno aziendale nella lotta ai cambiamenti climatici. Un percorso coerente quello del gruppo, che ottiene la certificazione iso 14001 nel lontano 2002 e che da sempre si contraddistingue per una particolare attenzione nei confronti degli aspetti ESG. Possiamo citare in tal senso il ruolo attivo nella diffusione della cultura logistica nel territorio attraverso una salda collaborazione con la Liuc Università Cattaneo, numerosi impegni di natura sociale e la realizzazione della prima foresta corporate nel 2021.
Nel corso del 2022 il gruppo stila il suo piano di sostenibilità, nel quale vengono identificati una serie di importanti obiettivi a breve e medio termine, che accompagneranno Columbus fino al 2030. Tra questi spicca appunto quello della carbon neutrality, che è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra, i quali vanno a soddisfare in pieno gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati nel piano di sostenibilità aziendale.
Columbus diventa quindi il primo 3PL carbon neutral su suolo nazionale, entrando a far parte dell’ 1% delle aziende italiane ad aver preso questo prezioso impegno destinato a generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo sul pianeta e sulle generazioni future.