04/04/2024

Il gruppo CMA CGM cresce ancora ed entra a far parte di Flexis SAS

La crescita della compagnia marittima e operatore della logistica francese pare essere inarrestabile. Il gruppo CMA CGM  ha infatti assunto di recente una quota di partecipazione del 10% in Flexis SAS tramite Pulse, fondo specializzato in energia, e investirà fino a 120 milioni di euro entro il 2026.

Flexis è una joint-venture formata dal Gruppo Renault e da Volvo AB per progettare, sviluppare e produrre la prossima generazione di furgoni elettrici: Volvo e Renault, detentori rispettivamente una quota di partecipazione del 45%, prevedono di investire 300 milioni di euro ciascuno nel corso dei prossimi tre anni.

Il mercato europeo di questi veicoli dovrebbe registrare un aumento del 40% all’anno in media fino al 2030. I tre partner della joint venture sono tre aziende rinomate per la leadership nei seguenti settori: 1) veicoli elettrici e software, ma anche produzione di veicoli commerciali leggeri per Renault; 2) soluzioni di trasporto e competenze in servizi su misura, uptime e produttività per Volvo; 3) logistica, soprattutto per l’industria automobilistica, e decarbonizzazione della supply chain per CMA CGM.

 

Nuova generazione di mezzi commerciali leggeri made in France
I veicoli saranno assemblati su una nuova piattaforma dedicata ai veicoli commerciali leggeri 100% elettrici: potrà offrire una grande modularità per adattare differenti tipi di carrozzeria a un costo competitivo, introducendo anche migliorie per la sicurezza. Saranno realizzati nello stabilimento Renault di Sandouville (specializzato nella produzione di veicoli commerciali leggeri) dove si stima l’assunzione di 550 persone nei prossimi quattro anni.

Adottando la nuova piattaforma elettronica connessa, il veicolo disporrà di inedite funzionalità con cui gestire le attività di consegna e monitorare le prestazioni commerciali, riducendo fino al 30% il tco (total cost of ownership) per gli operatori della logistica.  

I servizi connessi consentiranno di disporre di veicoli aggiornati per tutto il ciclo di vita. Il furgone, invece, offrirà compattezza per la mobilità urbana, versatilità di utilizzo per soluzioni su misura, varie capacità di batterie e la prima architettura a 800 V del mercato per i veicoli della categoria.

 

Share :