16/09/2013

Il gigantismo navale è veramente conveniente?

Sulla base dei dati diramati da Maersk Line, la prima ad aver messo in servizio unità di questo tipo, la società di consulenza inglese Drewry Shipping è arrivata alla conclusione che i costi operativi di una portacontainer Tripla E da 18 mila teu incidono per 294 dollari per ogni teu trasportato, contro i 418 di una unità da 13.100 teu. In particolare sul bunker si stima che la contrazione dei costi operativi sia pari al 35%: 218 dollari per teu contro i 333 dollari delle navi da 13 mila teu. E poi la spesa complessiva in carburante per una singola rotazione di una nave tripla E è pari a 4,3 milioni di dollari, contro i 4,7 di una nave da 13 mila teu, ammesso che le due tipologie di navi viaggino a 20 nodi in direzione Ovest, a 14,6 nodi in direzione Est e che siano cariche all’85% quando viaggiano in direzione Ovest e al 55% se vanno verso Est. E ancora una Tripla E è gestita da 21 marittimi (come avvenuto nel viaggio inaugurale), ma Maersk garantisce che la nave può essere tranquillamente gestita da un equipaggio di soli 14 membri.
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