29/02/2016

Il Gigante migliora la gestione di scorte e livelli di stock

La catena italiana di supermercati Il Gigante ha scelto JDA Advanced Warehouse Replenishment di JDA Software (www.jda.com) per migliorare la visibilità e le previsioni delle scorte e dei livelli di stock. La soluzione permetterà a Il Gigante di creare previsioni delle promozioni, sia stagionali che a livello di singolo punto vendita, con l’obiettivo di definire policy di gestione delle scorte profittevoli, che ottimizzino il processo di ordering, riducendo gli stock e i costi di logistica di magazzino.L’obiettivo de Il Gigante è la personalizzazione delle offerte a livello di singolo negozio in base alla domanda, mantenendo allo stesso tempo la profittabilità. 


Gestione profittevole delle scorte, obiettivo di ogni retailer
“Oggi i retailer sono sempre più sotto pressione per gestire in modo profittevole il principale asset finanziario, ovvero le scorte, riducendo i costi, le merci in eccesso, quelle non disponibili e le piccole spedizioni, oltre a ridurre le mancate vendite e migliorare il customer service. Per raggiungere questi obiettivi, devono disporre di una completa visibilità in real-time sulle scorte sia nei punti vendita che in magazzino, non solo per ottimizzare il rifornimento degli scaffali con i giusti prodotti, ma anche per farlo in maniera redditizia, allocando al meglio le risorse per gestire il processo di replenishment, e consegnando i prodotti in modo efficiente - afferma Stefano Scandelli, group vice president sales, South Europe - MEA di JDA, 


Effettuazione degli ordini e pianificazione degli assortimenti in modo vantaggioso
JDA Advanced Warehouse Replenishment consente ai retailer di effettuare gli ordini nel modo più vantaggioso, oltre a pianificare e ottimizzare le promozioni e gli assortimenti. Algoritmi avanzati consentono ai buyer di formulare domande precise per ogni SKU/location, grazie a previsioni accurate e a una chiara visione delle vendite e della rotazione dei prodotti basata su pattern reali e misurabili. Inoltre, la soluzione permette di valutare i bisogni di acquisto delle promozioni pianificate e incorpora in modo automatico i vincoli di distribuzione dei centri. Grazie ad una pianificazione e a un processo specifico per la gestione degli acquisti a lungo termine, le aziende sono in grado di ridurre gli investimenti nelle scorte ottenendo risultati tangibili e misurabili in termini di profittabilità, garantendo al contempo servizi di eccellenza alla clientela. 

Share :

Recent Post