La società (specializzata specializzata nella progettazione e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci indirizzati ai settori industrial, healthcare, office, retail e city logistics) dà inizio a un importante nuovo capitolo della sua storia. Una storia di oltre 60 anni che l’ha portata a diventare una delle realtà produttive tra le più innovative del settore dell’automazione intralogistica.
Ed è proprio la voglia di continuare a crescere e vincere nuove sfide di mercato che ha portato la famiglia Bianco a scegliere il fondo Aksìa, che ha riconosciuto le potenzialità di sviluppo di ICAM in un mercato ad elevato potenziale di crescita come quello dell’automazione intralogistica.
L’ingresso di Aksìa nel capitale di ICAM, permetterà all’azienda di consolidare il proprio posizionamento competitivo e accelerare la crescita del business sia sul mercato domestico che internazionale. Roberto Bianco manterrà il ruolo di CEO della società.
ICAM S.r.l.
Fondata nel 1957 oggi l’azienda è guidata da una visione: avvicinare i materiali e le merci alle persone, in modo sostenibile, efficiente e sicuro, h 24/7. In questa direzione, ICAM progetta e realizza innovativi sistemi automatici intelligenti, flessibili e modulari, che supportano la mobilità urbana di materiali e merci, interconnettendo i diversi attori delle catene di approvvigionamento e fornitura, in ottica collaborativa.
Presente in 50 Paesi con oltre 5.000 installazioni, vanta tra i propri clienti alcune tra le più importanti realtà leader in diversi settori industriali e non: LVMH, GLS, Würth, ABB, Loro Piana, Nexi, Candiani, Philips, Monnalisa, Giugiaro, Magneti Marelli, AgustaWestland, Boeing, Bosch, Thales Alenia Space, Trenitalia, Merck Serono, Schneider Electric, Siemens, ecc.
La ricerca e l’innovazione sono le forze trainanti di ICAM e per questo, ogni anno, il 10% del fatturato viene investito in R&S. L’azienda è in possesso delle certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 3834-2 e ISO 1090-1 che assicurano qualità dei prodotti, affidabilità delle procedure e rispetto per l’ambiente.