04/12/2019

Il 90% di Log-Os (Gruppo Zanardo) passa a Plurima

Plurima S.p.A.società specializzata nella fornitura dei servizi di logistica sanitaria, trasporti, outsourcing amministrativo e gestione documentale per la Pubblica Amministrazione e partecipata al 31% dal fondo di private equity Siparex, ha concluso un accordo per l’acquisto del 90% di Log-Os, società del Gruppo Zanardo Servizi Logistici S.p.A. specializzata in logistica sanitaria. 

 

Damaso Zanardo, AD e socio di riferimento di Log-Os, rimarrà nel consiglio di Amministrazione di Log-Os con l’incarico della gestione delle attività di relazioni istituzionali, congiuntamente a Luca Marconi, azionista di riferimento e AD di Plurima che assumerà le cariche di presidente e AD di Log-Os e Andrea Gianola, partner di Siparex e già nel CDA di Plurima S.p.A.. 

 

Log-Os, che ha chiuso il 2018 con un giro d’affari di circa 4.5 milioni di euro, impiegando 73 addetti, si occupa di logistica sanitaria, creando e gestendo un flusso informatizzato di tracciatura fisica ed informativa del farmaco e dei beni sanitari per ospedali e case di riposo, principalmente nell’area del Nord est d’Italia. Log-Os vanta numerosi contratti attivi di gestione logistica di magazzini farmaceutici per aziende sanitarie e contratti di trasporto sanitario, campioni di laboratorio, plasma, etc. 

 

Il Gruppo Plurima, che ha sede amministrativa a Corciano (Perugia) e ha oltre 550 dipendenti, prevede di chiudere il 2019 con ricavi per oltre 30 milioni di euro. La società ha realizzato importanti acquisizioni negli ultimi anni, tra cui BluKappa S.r.l. che si occupa di gestione documentale e fornitura di servizi IT, e Bridge Technologies S.r.l., attiva nell’Information Management e gestione massiva delle comunicazioni. 

 

L’operazione di acquisto di Log-Os, che si inserire nella strategia delineata dal business plan 2019-2024 che prevede un forte sviluppo nel segmento della logistica sanitaria e nella gestione documentale, sia attraverso la crescita organica che per linee esterne, consentirà a Plurima di aumentare considerevolmente i volumi e la marginalità, grazie alle forti sinergie nella gestione dell’attività, in termini di tecnologia utilizzata, di operations, di servizi e di cross selling. 

 

Questa operazione è strategica anche per un aspetto geografico, visto che Plurima potrà aumentare la propria presenza e penetrazione nell’area Nord Est, dove è già presente con oltre 150 dipendenti sul territorio tra Padova, Treviso, Vicenza, Occhiobello e Portogruaro sia nel mondo della logistica sanitaria che in quello della gestione documentale.  

 


Share :