10/03/2014

Ikea Italia, ambientale e sostenibile

Ikea Italia pubblica per il nono anno consecutivo il report ambientale, sociale e delle risorse umane aggiornando numeri e notizie relative al suo impegno verso l’ambiente e le persone nell’anno fiscale 2013 (va dal 1° settembre 2012 al 31 agosto 2013). Ebbene lo scorso anno i rifiuti avviati a riuso, riciclo e recupero energetico da Ikea Italia sono il 93%, con un ritorno economico significativo: nella gestione dei rifiuti i costi si sono ridotti di quasi il 70% nell’ultimo triennio e su questa voce 10 negozi su 20 sono riusciti ad avere ricavi superiori ai costi. I consumi energetici sono diminuiti del 6%, con un calo del 9,5% nelle emissioni di CO2. Il 95% di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili e 17 negozi sono dotati di impianti fotovoltaici che hanno prodotto ben 6.291.179 kWh di energia pulita. Cinque punti vendita sono dotati di impianti di geoscambio che assicurano i fabbisogni di raffrescamento e riscaldamento.
Quanto alla mobilita’ sostenibile 19 negozi su 20 sono ora raggiungibili con mezzi pubblici o servizi di navetta privati e Ikea ha offerto il trasporto gratuito degli acquisti inferiori ai 30 chili ai clienti che li hanno utilizzati. Il totale dei prodotti italiani acquistati da Ikea Italia è stato di 5.992 tonnellate, di cui circa 1389 biologici, pari al 23%. Nei ristoranti Ikea, tutti certificati Bio da Icea (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale), sono inoltre stati venduti 66.467 “menu di pasta Bio" provenienti dalle Terre dell’Oasi WWF. Concreto è anche l’impegno di Ikea Food contro lo spreco alimentare, con l’utilizzo di schede di produzione per la verifica delle porzionature e la vaschetta d’asporto biodegradabile per i clienti per portare a casa gli avanzi.
E veniamo alle risorse umane, sono 6.058 i collaboratori di Ikea in Italia, con un’anzianita’ media di 9 anni. Il 93% sono assunti a tempo indeterminato e il 67% sono part-time, con un orario di 24 ore settimanali in media. Le ore di formazione erogate sono state 80.000; 230 le persone che hanno avuto un avanzamento di carriera e un sistema di welfare che prevede l’estensione dei benefit anche alle coppie di fatto, inclusi glbt.
Sul fronte sociale l’impegno di Ikea Italia è stato, oltre al supporto alle campagne internazionali con un contributo di 736.381 euro per Unicef, anche a sostegno di 53 associazioni locali, per un investimento di 544.000 euro a favore di no profit italiane che si occupano di minori in stato di sofferenza e disagio, soggetti senza fissa dimora e diversità. L’azienda ha infine promosso tra i suoi clienti uno stile di vita più sostenibile, grazie a un ricco “calendario della sostenibilita’", con iniziative per la sensibilizzazione al “non spreco" (Rileggimi, rigiocami e riscalda la notte) per la raccolta di libri, giochi e coperte usati a favore di ong locali e gli incentivi al riuso tramite “Usa&Riusa", mercatini per la vendita di mobili usati a favore di non profit locali, e “Second Hand", una vetrina online per lo scambio di prodotti usati in buono stato e il ritiro dell’usato Ikea a fronte di un buono acquisti.
Share :

Recent Post