19/07/2012

Ignazio Messina & C. ordina quattro nuove ro-ro containers

La comgania italiana ha ordinato quattro nuove navi ro-ro container al cantiere coreano STX Offshore & Shipbuilding Co., per un investimento complessivo di oltre trecento milioni di dollari. La firma dell’accordo è avvenuta a Genova nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato oltre al presidente della compagnia di navigazione Paolo Messina, gli amministratori delegati Andrea Gais, Ignazio Messina e Stefano Messina. In rappresentanza dei cantieri coreani sono intervenuti il presidente e ceo S. H. Shin, il managing director - shipbuilding marketing division. S. M. Kim e Shawn Park, general manager - shipbuilding marketing division. La prima delle quattro unità è prevista in consegna a giugno del 2014 e la quarta a dicembre dello stesso anno. Con una lunghezza di 240 metri e una larghezza di 37,5 metri e un pescaggio a pieno carico di 11.5 metri, le nuove unità avranno una portata di 45.000 tonnellate e saranno in grado di trasportare 2900 container teu e 6100 metri lineari di carico a una velocità di 21,5 nodi, con 200 prese per container refeer. Le quattro nuove unità affiancheranno le quattro gemelle commissionate ai cantieri coreani Daewoo nel 2009, le prime due delle quali sono già state consegnate al gruppo Messina e stanno operando sulla linea che collega il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso, l’Arabia Saudita, l’Africa Orientale ed il Sudafrica. La prima a entrare in servizio è stata la Jolly Diamante, primo step di un piano industriale che, con il nuovo ordine a STX, doterà il gruppo armatoriale Messina di 8 nuove navi ro-ro container fra le più grandi di questo tipo mai costruite e operate al mondo. L’ordine per il nuovo poker di navi gemelle rappresenta la conferma di una nuova strategia della Ignazio Messina & C., entrata con forza e convinzione sul mercato delle newbuilding con l'obbiettivo principale di un ammodernamento e ottimizzazione della flotta di proprietà. Come la prima serie delle nuove costruzioni, anche queste sono state interamente progettate dai tecnici del gruppo armatoriale genovese. Le nuove navi sono a tecnologia avanzata e dotate dei più moderni sistemi anti-inquinamento, come un sofisticato e innovativo sistema di pulizia dei gas di scarico e per questo prime al mondo ad ottenere da parte del RINA la qualifica Greenplus, che certifica il massimo rispetto dell'ambiente e sono state finanziate dal gruppo Banca Carige.
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