06/05/2024

Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros avviano servizio marittimo in joint tra Italia, Libia ed Egitto

Scalda i motori il nuovo servizio marittimo in joint fra Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros e che collega Italia, Libia ed Egitto scalando tre porti italiani, tre porti libici e uno egiziano. Un servizio storico, ma in parte rinnovato per andare incontro alle nuove esigenze commerciali, che le due compagnie offrivano già insieme nel passato. Sarà un collegamento in vessels sharing agreement attraverso l’impiego di due navi portacontenitori lo-lo*, una di Messina e una di Tarros, con una capacità ciascuna di circa 1.150/1.200 teu da 14 ton. Il primo viaggio salperà a metà giugno con la seguente rotazione: Salerno – La Spezia – Genova – Tripoli – Misurata – Alexandria – Benghazi – Salerno e la frequenza delle partenze sarà quattordicinale.

La nuova linea marittima assume un significato sia geo-politico che commerciale del tutto particolare: segna a tutti gli effetti la riapertura del mercato libico anche dal Sud Europa oltre che dalle aree oltre Suez, mercato nel quale la Ignazio Messina & C. vanta una presenza storica; viene riattivata la connessione north-bound tra l’Egitto e l’Italia, verrà sviluppato anche il traffico tra Alexandria e Benghazi e, infine, attraverso gli hub di Alexandria e Genova la Libia e l’Egitto verranno connessi anche con tutti gli altri mercati serviti dalla Ignazio Messina & C.

In contemporanea con l’apertura di questo servizio infra-Mediterraneo, la Messina inizierà a scalare il porto di Alexandria in north-bound con le navi del servizio Middle-East offrendo uno scalo diretto per i traffici provenienti dalle regioni di India, Pakistan, Emirati Arabi e Arabia Saudita.

 

Nave LO-LO, Lift-On/Lift-Off: un tipo di navi mercantili con gru a bordo per caricare e scaricare merce autonomamente, riferito particolarmente alle navi specializzate al trasporto di container che usano il sistema verticale di carico e scarico e che possono operare anche in porti senza equipaggiamenti adatti per la gestione del carico.

Share :