17/03/2016
XPO Logistics ha siglato un accordo quinquennale con Iceland, azienda leader nella vendita di prodotti surgelati, per servizi di immagazzinaggio e distribuzione.
Con un fatturato di £2,7 miliardi nel 2015, di recente Iceland è stata nominata miglior negozio online britannico nell'annuale inchiesta sui supermercati condotta dalla rivista “Which?". Il retailer è stato inoltre inserito due volte negli ultimi cinque anni nella lista delle migliori grandi aziende per cui lavorare in Gran Bretagna nel The Sunday Times. Oltre alla sua presenza online, Iceland dispone attualmente in Gran Bretagna di 850 negozi e di una rete in crescita di nuovi punti vendita alimentari situati nei centri commerciali extraurbani.
Per aiutare Iceland a raggiungere i suoi obiettivi di crescita, fra cui l'apertura di 40 nuovi negozi anno su anno, XPO Logistics ha sviluppato una soluzione per la supply chain che combina la rete dedicata di Iceland e la capienza delle infrastrutture condivise di XPO Logistics, in grado di accogliere volumi crescenti di merci e di gestire picchi stagionali e attività promozionali.
XPO Logistics gestirà i centri di distribuzione di Iceland a Warrington, Enfield, Livingston e Swindon. Le attività previste dal contratto includono servizi di magazzino che spaziano dalla ricezione dei prodotti alla distribuzione nei negozi a livello nazionale, oltre a un certo numero di operazioni di raccolta primaria dei resi. Tutti i 1.900 lavoratori dei quattro siti passeranno a XPO Logistics grazie ad un processo graduale di transfer of undertaking protection of employment (TUPE - trasferimento di impresa con protezione dell'impiego).
XPO Logistics gestirà inoltre la flotta a temperatura controllata di Iceland, composta da 320 unità di trazione e 450 rimorchi, e prevede di ottimizzare ulteriormente l'efficienza operativa di Iceland implementando una piattaforma integrata di supply chain in ingresso dedicata alle relazioni con i fornitori del retailer.
Share :