30/09/2015
Il leader nelle soluzioni di pooling di pallet ha ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo del marchio Fitok, che certifica la conformità fitosanitaria degli imballaggi in legno allo standard previsto dalla FAO (Food and Agriculture Organization - Nazioni Unite).
Gestito da Conlegno, il permesso di utilizzo del marchio fitosanitario viene concesso solo dopo le ispezioni del comitato tecnico Conlegno, il quale certifica la conformità ai requisiti richiesti e attesta che il legno utilizzato è stato trattato per impedire la diffusione di organismi nocivi. I pallet contrassegnati dal marchio Fitok consentono di velocizzare il passaggio alle dogane e garantiscono il pieno rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del patrimonio boschivo a favore dello sviluppo sostenibile.
Chep Italia, da sempre attiva in materia di sostenibilità, ha ottenuto la piena conformità alle specifiche richieste, attraverso audit presso i centri di servizi svolti dagli enti di verifica per conto di Conlegno.
“Il team operations di Chep Italia che ha seguito le attività sul territorio nazionale ha approcciato l’attività con Conlegno in un’ottica positiva di partnership volta al bene comune: la tutela dell’ambiente come risorsa primaria e fondamentale - spiega Federica Ferrario, senior manager operations di CHEP Italia - Occorre sottolineare che il rispetto dell’ambiente per Chep inizia all’origine stessa del pallet, attraverso la verifica della provenienza del legname da foreste controllate. In questo ambito, Chep è l’unica azienda di pooling del mondo a vantare le certificazioni rilasciate da due delle organizzazioni per la gestione forestale più rispettate nel mondo. (Forest Stewardship Council –FSC- e Programme for the Endorsement of Forest Certification –PEFC-)" conclude Paola Floris, country general manager di Chep Italia.
Share :