01/12/2024

GXO prolunga l'accordo di outsourcing logistico esclusivo con Guess fino al 2032

GXO ha celebrato a Piacenza - con un evento dedicato - il rinnovo del contratto di esclusiva con Guess, lifestyle brand a livello globale con oltre 1.600 punti vendita al dettaglio in tutto il mondo nel settore abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino.

L’accordo è stato prolungato fino al 2032, con soddisfazione per entrambi i partner. Del resto, anche i numeri di GXO - che vanta molti altri clienti di portata planetaria che spaziano (solo per citarne alcuni) dall’agroalimentare all’automotive fino all’aerospaziale, ai beni di consumi, all’e-commerce, ai prodotti di bellezza e cosmesi, al food e beverage al chimico energetico e al farmaceutico - sono di notevole grandezza, vista la posizione acquisita nel tempo di player globale del settore.  

Soltanto la filiale italiana e svizzera (che ha le sede a Trezzo sull’Adda) conta circa 50 depositi, ha raggiunto i 420 milioni di fatturato, in sensibile aumento grazie a un forte sviluppo commerciale; nei due Paesi ha raggiunto 1,3 milioni di area occupata e impiega 5mila addetti, un decimo dei quali impegnati proprio nel sito piacentino. Allargando lo spettro ai 27 Paesi in cui opera GXO a livello planetario, la multinazionale di casa madre statunitense vanta 130mila membri, per un fatturato totale 2023 di 9,8 miliardi di dollari. Quindi, un accordo fra veri e propri titani della logistica e dell’abbigliamento, che della reciproca collaborazione hanno fatto uno dei loro rispettivi punti forza, e il rinnovo vuole essere foriero di una ancor più feconda collaborazione.

Patrocinato da Assologistica - rappresentata nell’occasione da Giovanni De Ponti, responsabile delle relazioni istituzionali dell’associazione degli operatori di logistica in conto terzi - la portata dell’avvenimento è stata illustrata dall’amministratore delegato di GXO Italia e Svizzera Alessandro Renzo, che ha voluto subito sottolineare come “celebrando questo momento importante si voglia anche intendere un modo diverso di considerare la logistica, cioè alla stregua di qualcosa di assolutamente straordinario per un settore che solitamente vive di traguardi raggiunti giorno per giorno. Al contrario questa intesa, connotata da così lungo respiro, ritengo sia da considerare particolarmente significativa. E voglio cogliere l’occasione anche ringraziare Assologistica, di cui siamo soci e che ci supporta in tutte le nostre attività”.

Numerose le figure istituzionali presenti all'evento, fra loro il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami (che è intervenuto da remoto), il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e il prefetto Paolo Ponta.  È poi stato il turno del direttore logistico per l’Europa di Guess Marcello De Melgazzi, che ha confermato la continuità di un rapporto “da sempre basato sulla totale fiducia e sulla trasparente onestà professionale e personale. Viviamo un mondo attuale percorso dall’imprevedibilità e dall’incertezza e abbiamo dovuto continuamente adattarci a ogni problematica che ci si parava innanzi improvvisamente, ma gli anni di collaborazione finora trascorsi insieme a GXO invece sono stati caratterizzati dalla certezza assoluta di trasparenza, e qui ora stiamo celebrando propria la ferma intenzione di continuare a lavorare insieme per raggiungere tutti gli altri successi che ci meritiamo, unitamente a chi lavora nelle nostre due realtà in maniera unita e coesa interpretando la parte di attori protagonisti per quello che singolarmente sappiamo fare: un atteggiamento che ritengo strategico anche per gli anni futuri che ci vedranno operare insieme”.

Renzo ha voluto infine ricordare alcuni punti ritenuti fondamentali per il successo del lavoro svolto dall’azienda, partendo dall’apporto connesso all’opera dei cinquecento lavoratori del sito piacentino: “A loro e alle loro famiglie abbiamo voluto garantire sicurezza e stabilità economica, e colgo l’occasione per ringraziarli tutti, uno per uno, per l’impegno costante e quotidiano che li vede operare in ogni loro specifico posto di lavoro. Agganciandomi a questo, vorrei soffermarmi sull’importanza che riserviamo proprio all’ambito strettamente sociale, perché Gxo è stato quest’anno il primo operatore logistico ad essere certificato per la parità di genere, un aspetto al quale noi rivolgiamo ormai da tempo particolare attenzione e che consideriamo un vincolo preciso ed imprescindibile. Nello specifico, proprio il magazzino di Piacenza rappresenta per noi un vero e proprio fiore all’occhiello visto che il 56% delle persone che lavorano qui sono donne, anche di altissimo profilo professionale, come la responsabile dello stabilimento e la responsabile operativa. Consideriamo questo nostro attivismo un fattore chiave del nostro successo passato, presente e futuro. Poi vorrei sottolineare l’alto sviluppo tecnologico dei sistemi presenti nei nostri magazzini, elementi che ritengo fondamentali a supporto dell’efficienza, della competitività e della sicurezza dei nostri lavoratori. Inoltre abbiamo perseguito progetti molto significativi in termini ambientali; ad esempio, questo nostro magazzino è interamente illuminato con una tecnologia LED, e questo significa efficienza in termini di risparmio energetico; ancora, ricarichiamo i carrelli con una tecnica molto veloce anche su questo controllando i consumi, un’attenzione che negli ultimi anni ha comportato un risparmio del 20%. Tutte attività andate a buon fine tanto che entro il 2025 intendiamo realizzare un impianto fotovoltaico e un altro geotermico per garantire l’alimentazione complessiva del sito pulita e sicura, a dimostrazione di quanto sia evidente la sensibilità che GXO intende riservare all’ambiente, in modalità sempre crescente”.

Tiziano Marelli

 

 

 

 

Share :