06/11/2020

GSE Italia realizza nuova piattaforma a Rivoli (TO)

 La filiale italiana del gruppo francese GSE consegna a Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., in qualità di gestore del Fondo GO ITALIA VI, fondo di investimento immobiliare completamente investito da BentallGreenOak, una nuova piattaforma logistica a Rivoli (Piemonte), città industriale satellite di Torino, da cui dista circa 13 chilometri. Il complesso immobiliare, ubicato appena fuori la periferia torinese e in forte collegamento con lo stesso territorio, è destinato a Susa Trasporti.

 

La nuova piattaforma logistica si colloca all’interno dell’Interporto di Torino S.I.TO. La posizione è di grande rilievo: l’immobile, infatti, è ottimamente collegato alla Tangenziale di Torino (A55), che rappresenta un insieme di arterie autostradali nevralgiche per la mobilità nelle periferie del capoluogo piemontese, e alla strada europea E70, che attraversa i territori di dieci nazioni.

 

Quanto alle dimensioni, la piattaforma ha una superficie di circa 14.000 mq e ospiterà attività di stoccaggio e movimentazione merci legata principalmente al settore dell’automotive. In particolare, il magazzino è diviso in due comparti: corriere, destinato alle attività cross-dock, e logistica, destinato allo stoccaggio. Integrano la struttura circa 750 mq di spazi ad uso uffici e servizi.

 

Come detto, utilizzatore del nuovo complesso immobiliare sarà Susa Trasporti S.p.A., operatore logistico specializzato nei servizi integrati di trasporto, con un fatturato di circa 168 milioni di euro nel 2019 e una forza lavoro di oltre 2.230 addetti. Con questa piattaforma, Susa andrà ad insediarsi in un altro immobile realizzato da GSE, che si aggiunge al transit point inaugurato a fine 2016 a Gattatico (Reggio Emilia).

 

La piattaforma dispone di 61 rampe di carico con differenti altezze per adattarsi ai diversi mezzi della flotta Susa, 17 posti auto interni al lotto e 7 parcheggi per il posteggio delle motrici. Il pavimento industriale ha una portata pari a 3 tonnellate per mq nel comparto corriere e 5 tonnellate per m² nel comparto logistica. Per quanto riguarda l’involucro edilizio, sono state impiegate una copertura di tipo BACACIER e un corpo di facciate miste con pannelli in calcestruzzo prefabbricati nel registro basso e pannelli sandwich nel registro alto.

 

Inoltre, a fronte di una particolare attenzione all’ottimizzazione dei consumi, l’intero edificio è dotato di un sistema illuminotecnico che prevede corpi illuminanti a LED a risparmio energetico. La costruzione del complesso immobiliare ha avuto inizio a fine gennaio 2020 e la consegna è avvenuta il 23 ottobre. Il progetto è stato quindi portato a termine in meno di dieci mesi, considerato lo stop dovuto all’emergenza sanitaria che ha richiesto la sospensione dei lavori per circa un mese e mezzo.

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