Nel settore del largo consumo, le aziende affrontano sfide sempre più complesse: soddisfare i consumatori, calibrare l’offerta, migliorare il servizio, ottimizzare la logistica, contenere i costi e aumentare la sostenibilità. In un contesto caratterizzato da una domanda/offerta instabile e una molteplicità di attori e prodotti, è fondamentale puntare sulla formazione per acquisire competenze nuove e prepararsi a gestire un mondo sempre più orientato all’omnicanalità.
GS1 Italy, attraverso la sua Academy, ha sviluppato due percorsi formativi fondamentali: uno dedicato al Category Management e l’altro alla logistica collaborativa, ambiti nei quali l’azienda ha una solida esperienza. «Con i due percorsi formativi, Academy vuole affiancare le imprese della produzione e della distribuzione, supportandole nel raggiungimento di una maggiore efficienza», spiega Ermanno Bertelle, training manager di GS1 Italy. Questi corsi sono pensati per rispondere alle esigenze degli operatori del largo consumo e migliorarne le competenze e le performance aziendali.
Il ritorno del percorso di Category Management
Uno dei percorsi più richiesti è l’ECR Certified Category Management Program, che giunge alla sua quarta edizione. Questo programma ha formato 30 esperti nel processo di gestione delle categorie come unità di business, una metodologia che ha trasformato il settore del largo consumo e che l’omnicanalità ha reso ancora più cruciale per le aziende di produzione e distribuzione. Il programma, che inizierà l’11 febbraio e terminerà il 1° ottobre 2025, sarà strutturato in 11 sessioni formative, sia in presenza che online, con un mix di teoria, pratica e training on the job. Ogni partecipante dovrà elaborare un project work basato sulla propria esperienza aziendale. Al termine del corso, dopo una prova scritta e la discussione del project work, verrà rilasciato un attestato digitale (Open Badge) per certificare le competenze acquisite. Il corso è completamente accessibile attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua e si rivolge a professionisti del marketing, responsabili di reparto e funzionari commerciali nelle aziende di produzione, e a category manager, buyer, merchandiser e responsabili di sell-out nel settore retail.
Il successo della supply chain collaboration
Un’altra proposta formativa è il percorso certificato di Supply Chain Collaboration, giunto alla seconda edizione dopo il successo della prima, che ha visto la partecipazione di 21 professionisti. Questo programma si distingue per la sua innovazione, combinando le competenze teoriche fornite dalla Graduate School of Management del Politecnico di Milano con i casi pratici derivanti da progetti collaborativi realizzati in ECR. Il programma include tutte le fasi della filiera del largo consumo, coinvolgendo produttori, distributori e operatori logistici.
Il percorso si sviluppa in sette giornate in presenza tra giugno e ottobre 2025, durante le quali i partecipanti esploreranno come ottimizzare i processi interni e quelli di interfaccia tra le diverse realtà attraverso la collaborazione e l’innovazione della filiera. Come nel corso di Category Management, anche questo prevede la realizzazione di un project work, che consente di ottenere un Open Badge certificato che convalida le competenze acquisite, spendibile a livello internazionale nel ruolo di esperto o manager di supply chain collaboration.
Formazione su misura per le aziende
Per il 2025, GS1 Italy continuerà anche a offrire formazione su misura direttamente nelle aziende, costruendo percorsi personalizzati in base alle esigenze specifiche di ciascuna impresa. Questi progetti formativi sono progettati per rispondere alle necessità aziendali sia in termini di contenuti che di modalità di fruizione, con l’obiettivo di supportare le aziende nella crescita delle loro competenze interne, favorendo la loro evoluzione verso scenari sempre più competitivi e omnicanali.