La recente assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. ha approvato il bilancio di esercizio 2023, caratterizzato da un utile di 201 milioni di euro, a valle dell’approvazione da parte del consiglio di amministrazione avvenuta il 10 aprile 2024. L’ assemblea ha deliberato di portare a nuovo l’utile netto di esercizio, come da proposta del consiglio di amministrazione. Il bilancio di esercizio è disponibile sul sito www.fsitaliane.it, assieme alla relazione finanziaria annuale consolidata 2023 del gruppo FS che presenta ricavi per 14.804 milioni di euro, Ebitda di 2.228 milioni di euro e utile netto di 100 milioni.
L’ assemblea ha anche nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2024-2026 composto da Tommaso Tanzilli, Stefano Donnarumma, Caterina Belletti, Franco Fenoglio, Loredana Ricciotti, Tiziana De Luca e Pietro Bracco. Ha quindi nominato Tommaso Tanzilli presidente e ha invitato il nuovo cda a nominare Stefano Donnarumma amministratore delegato.
Il neo-presidente Tanzilli è consigliere di amministrazione del gruppo Ferrovie dello Stato da giugno 2023. Ha una laurea in giurisprudenza; dal 1988 è stato responsabile delle relazioni sindacali dell'associazione provinciale romana albergatori (dal1996 con ruolo di vice direttore). Sempre nel 1998 è docente di corsi di formazione per l'ente bilaterale territoriale per il turismo; è passato dal ruolo di vicesegretario generale della Federalberghi Lazio (febbraio 2003) a quello di direttore della Federalberghi Roma (giugno 2003) e direttore della sede formativa dell'ente bilaterale territoriale per il turismo di Roma (settembre 2003). Dal 2004 è stato docente del master Economia e management del turismo della facoltà di economia dell'università La Sapienza di Roma. Da fine 2005 è stato amministratore delegato di Promoroma hotel service (società di servizi di Federalberghi Roma). Nel marzo 2006 è diventato direttore generale della Federalberghi Lazio. E' stato membro della delegazione imprenditoriale per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del turismo.
Il nuovo AD Donnarumma, 56 anni, è laureato in ingegneria meccanica nel 1993 e dal 1994 è iscritto all’albo degli ingegneri. Sposato con tre figli, ha una consolidata esperienza nella gestione industriale sia in ambito produttivo che infrastrutturale. Ha lavorato dal 1994 e per circa 13 anni nei settori della produzione di componentistica autoveicoli/ferroviaria e realizzazione rotabili per conto di quattro multinazionali straniere (Ruetgers Automotive, Tmd Friction, Bombardier, Alstom), dirigendo anche primari stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari sul territorio italiano. Nel 2007 passa al settore della gestione di infrastrutture di servizi pubblici entrando nel gruppo Acea in qualità di presidente esecutivo di Acea Distribuzione (reti elettriche di Roma) e consigliere di ATO2 (reti idriche di Roma e provincia). A settembre 2012 entra a far parte di Aeroporti di Roma come direttore airport management e accountable manager degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e consigliere di alcune società del gruppo. Nel maggio del 2015 diventa direttore delle reti di A2A, multiutility di Milano e Brescia, gestendo le società del gruppo nella distribuzione di gas, elettricità, acqua, teleriscaldamento e illuminazione pubblica. Per A2A è anche presidente delle società Unareti, A2A Calore e Servizi, A2A Ciclo Idrico, oltre che consigliere del gruppo LGH.