20/02/2014
Il gruppo partenopeo nell’ambito della sua politica di potenziamento e ampliamento della propria rete di Autostrade del Mare nel Mediterraneo ha ulteriormente incrementato la frequenza della linea tra gli scali di Livorno, Savona e Valencia, grazie all’impiego di tonnellaggio aggiuntivo.
Dedicata al solo trasporto di merci rotabili, l’Autostrada del Mare tra i porti italiani e lo scalo spagnolo avrà frequenza giornaliera da entrambe le direzioni. A servire la linea saranno le gemelle Eurocargo Ravenna, Eurocargo Alexandria, Eurocargo Palermo ed Eurocargo Cagliari, unità ro/ro di ultima generazione, con una lunghezza di 200 metri, una stazza lorda di 32.700 tonnellate ed una capacità di carico di 4.000 metri lineari ciascuna, pari a 300 unità tra semirimorchi, container, camion, automobili, macchinari e veicoli eccezionali.
Grazie al potenziamento del servizio, la capacità di carico offerta su base settimanale tra i tre scali verrà raddoppiata raggiungendo i 3.600 veicoli commerciali. Tra Italia e Spagna il gruppo Grimaldi attualmente offre un collegamento giornaliero tra i porti di Civitavecchia e Barcellona, un collegamento trisettimanale tra i porti di Livorno, Savona e Barcellona, nonché un collegamento trisettimanale tra i porti di Salerno, Cagliari e Valencia, garantendo quindi una capacità di carico di 7.000 veicoli commerciali a settimana.
In particolare, sulla tratta Civitavecchia-Barcellona vengono impiegate due navi cruise, le Cruise Roma e Cruise Barcelona, in grado di trasportare a 28 nodi di velocità 3.000 passeggeri e 3.000 metri lineari di camion o trailer oltre a 215 automobili. Ciascuna nave dispone di 478 cabine e di tutti i confort di una moderna nave da crociera, dal grande centro benessere al casinò.
Share :