L'innovazione e la sostenibilità nel settore dei trasporti sono temi sempre più cruciali nell'agenda contemporanea. In questo contesto, siamo lieti di annunciare il workshop "Green Transportation: dal dire al fare", che si terrà il 16 aprile e che rappresenterà un'occasione imperdibile per esplorare le soluzioni concrete e le strategie pratiche per la decarbonizzazione dei trasporti.
L’incontro, organizzato dal Green Transition Hub della Liuc Università Cattaneo in collaborazione con Columbus Logistics, rappresenta il terzo capitolo del percorso “Green Logistics: dal dire al fare”, dedicato a manager e professionisti desiderosi di promuovere all’interno della propria azienda la transizione green nell’ambito della logistica e della supply chain.
Durante il workshop, verranno affrontati concretamente i temi chiave del green transportation grazie al confronto con numerose case history di successo raccontate dai diretti protagonisti e discusse con gli esperti del Green Transition Hub.
Veniamo adesso al programma della giornata, che includerà una panoramica esaustiva del quadro normativo attuale e futuro presentata da ALICE. Inoltre, attraverso l’intervento di P&G, saranno esaminate le tecniche per ridurre le emissioni ottimizzando saturazione e routing e verrà proposto un interessante approfondimento sull'intermodalità per una logistica più sostenibile.
Nel corso del workshop, grazie ai contributi di Coca-Cola e IKIGAI, verranno presentate le più recenti tecnologie innovative per la green distribution. Si parlerà di decarbonizzazione dei trasporti e verranno analizzate le nuove frontiere dei carburanti alternativi attraverso gli interventi di Nestlé e Maganetti Trasporti.
La case history di IKEA permetterà di esplorare il tema degli zero emission vehicles per le brevi distanze e, grazie al caso Bticino, si parlerà dell'implementazione di una dashboard per il monitoraggio delle prestazioni e delle emissioni. Il workshop fornirà anche spunti preziosi sulle soluzioni organizzative e le tecnologie innovative per la city logistics, grazie alla partecipazione di TRT Trasporti e Territorio, e sulla misurazione delle emissioni per un trasporto sostenibile, con Poste Italiane. Durante la giornata, attraverso l’intervento di Grifal, verranno esaminate le migliori pratiche nella scelta ottimale degli imballi al fine di ridurre costi ed emissioni.
Grazie al contributo di Columbus Logistics, azienda logistica particolarmente attento alla sostenibilità (si tratta del primo 3pl carbon neutral per gli scopi 1 e 2 su suolo nazionale) e impegnata da anni al fine di contribuire attivamente alla diffusione di cultura logistica nel territorio, la partecipazione ai workshop è gratuita. Il workshop è fruibile anche da remoto.
Clicca qui per ulteriori informazioni e per iscriverti