Columbus Logistics e Liuc Università Cattaneo hanno siglato un protocollo d'intesa per promuovere la ricerca e la disseminazione dei temi riguardanti la logistica verde e la supply chain. Il 3PL, con oltre 35 anni di esperienza nel fornire soluzioni di full outsourcing per importanti realtà nazionali e internazionali, conferma il suo impegno verso la ricerca scientifica e la collaborazione con l'università: una partnership che ha avuto inizio nel 2016 e che ha come obiettivo la diffusione della cultura logistica.
Columbus Logistics ha sempre posto attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità, fino al raggiungimento della carbon neutrality per gli scopi 1 e 2 all’inizio del 2023. Partecipante attivo all'advisory board del Green transition hub, l'operatore ha pertanto deciso di sostenere le attività di ricerca e di disseminazione, includendo appunto anche una prospettiva ESG (Environmental, Social e Governance).
"Negli ultimi anni, il nostro obiettivo è stato quello di contribuire alla diffusione della cultura logistica nel territorio e proprio con questo spirito è nata la nostra collaborazione con la LIUC - Università Cattaneo", afferma Stefano Bianconi, general manager di Columbus Logistics. "Un altro aspetto distintivo di Columbus è il nostro impegno nel generare un impatto positivo sul pianeta attraverso la nostra attività, motivando i nostri stakeholder a fare lo stesso. Il Green transition hub rappresenta una sinergia perfetta tra cultura logistica e logistica sostenibile, ed è con grande entusiasmo che collaboriamo con questa nuova e stimolante realtà della LIUC".
In questo contesto viene annunciato il convegno "Green logistics: dal dire al fare", organizzato dal Green transition hub di LIUC e Columbus Logistics. L'evento rappresenta un'occasione imperdibile per approfondire scenari, sfide e opportunità relative alla supply chain di piccole, medie e grandi aziende. Attraverso gli interventi di accademici ed esperti del settore, saranno esplorate ultime tendenze, soluzioni più innovative e migliori pratiche che stanno plasmando il futuro della logistica sostenibile.
L'appuntamento è fissato per mercoledì 18 ottobre 2023 presso la LIUC, in aula Bussolati, alle ore 14.30.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.liuc.it/eventi/green-logistics-dal-dire-al-fare/