25/01/2016

GLS pubblica il suo secondo rapporto sulla sostenibilità

Il corriere espresso ha reso noto il rapporto “ThinkGLS. ThinkResponsible." Il documento, orientato agli standard internazionali del Global Reporting Initiative (GRI), fornisce un resoconto sull’impegno di tutte le società nazionali di GLS. Nel periodo preso in considerazione, ossia gli anni fiscali 2013-14 e 2014-15, il gruppo GLS ha ulteriormente sviluppato la sua strategia di corporate responsibility, migliorato il proprio bilancio ecologico in molti ambiti e intensificato l’impegno sociale.


Interventi ambientali, nonostante l'aggiunta di nuove sedi
Le misure ambientali del gruppo spaziano dai veicoli ecocompatibili alla pianificazione dei trasporti mediante sistemi IT, dalle sedi ecologiche fino ai progetti “verdi" in tutti i settori aziendali. A fronte di un ampliamento della propria rete con l’aggiunta di 21 nuove sedi e circa mille camion, oltre all’aumento del volume di spedizioni di quasi il 15%, GLS è riuscita a migliorarsi nei seguenti ambiti: riduzione di quasi il 9% del consumo energetico per il riscaldamento;* diminuzione del consumo idrico del 23% circa; * aumento dei veicoli ecocompatibili (standard minimo: Euro 4) dal 77% circa all’84% - circa il 44% dei veicoli è conforme alla norma Euro 5;* nell’anno fiscale 2014-15 i clienti tedeschi hanno inviato oltre sei milioni di spedizioni con il servizio ThinkGreenService ** (dieci volte in più rispetto all’anno fiscale 2013-14).


Responsabilità sociale, tante nuove iniziative

In tutta Europa le sedi GLS sostengono numerosi progetti locali con trasporti gratuiti, volontariato o donazioni. Per esempio, presso ogni sede di GLS Germany si organizza una giornata dedicata al volontariato. GLS Belgium sponsorizza la nazionale di calcio e offre ai disabili biglietti gratuiti per le partite; GLS Ireland trasporta gratuitamente spedizioni dirette a un’organizzazione di sostegno all’infanzia, mentre GLS Poland offre spedizioni a una fondazione per la ricerca sul cancro. L’azienda rivolge inoltre grande attenzione ai collaboratori: in tutti i Paesi offre corsi di aggiornamento e perfezionamento e conduce sondaggi tra il personale. Le società nazionali di GLS instaurano rapporti di partnership con spedizionieri e vettori, consolidandoli attraverso il dialogo e l’organizzazione di eventi comuni e programmi di affiliazione.

* Variazione dell’esercizio 2014-15 rispetto all’esercizio 2012-13.
** Le emissioni prodotte dai trasporti sono state compensate da progetti per la tutela del clima.
Share :

Recent Post