L'investitore e sviluppatore leader di magazzini logistici e parchi di distribuzione ha da poco acquisito un terreno, sito nel comune di Colleferro (Roma), su cui verrà sviluppato un magazzino di grado A, per una GLA (gross leaseable area - area affittabile complessiva) di circa 24.000 mq.
L’acquisizione di questo lotto di terreno rappresenta un’opportunità unica, grazie alla sua localizzazione in un’area a spiccata vocazione logistica all’interno del mercato di Roma. Il progetto di Colleferro, una volta completato, rafforzerà la presenza di GLP nella capitale, già importante grazie al portafoglio di immobili situati a Colleferro, Anagni e Santa Palomba, acquisito lo scorso anno.
L’area beneficia di un’eccellente viabilità, con accesso
diretto all’autostrada A1, oltre ai collegamenti multimodali garantiti
dall’aeroporto di Roma Fiumicino, il più importante d’Italia, dall’aeroporto di
Ciampino e dal porto di Civitavecchia. L’apertura del cantiere è prevista per
il Q3 2022. La struttura sarà realizzata secondo i più elevati standard ESG di
qualità, tanto che il magazzino verrà dotato di certificazione BREEAM Very
Good.
Roberto Piterà, country director di GLP Italy, ha così commentato: “Questa acquisizione si aggiunge alla nostra sempre più vasta Land Bank, attiva al momento su tutto il centro nord Italia e conferma l’interesse di GLP nel mercato della capitale. Il mercato romano è uno dei mercati istituzionali più dinamici per la logistica italiana e si sta sviluppando soprattutto lungo l’autostrada A1, asse principale del Paese. Con la domanda di spazi logistici moderni e di qualità che continua a crescere e la difficoltà di trovare nuove aree edificabili in zone ben connesse, questo terreno ci permetterà di sviluppare, da subito, un asset logistico moderno e realizzato secondo i più elevati standard ESG e di metterlo a disposizione dei nostri clienti in meno di 10 mesi dall’apertura del cantiere."
GLP è stata supportata in questa acquisizione da Dentons (Legal advisor), PWC (Financial & Tax advisor) e The Blossom Avenue (Technical advisor).
Chi è GLP
E' leader globale nella gestione degli investimenti e nella creazione di business nel settore della logistica, dell'infrastrutture di dati, delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate. L'esperienza combinata di investimento e gestione consente a GLP di creare valore per clienti e investitori. Opera in Brasile, Cina, Europa, India, Giappone, Stati Uniti e Vietnam e dispone di oltre 120 miliardi di dollari di asset in gestione nel settore immobiliare e del private equity. La società rispetta tutta una serie di impegni nei confronti dell’ambiente, sociali e di governance (ESG) che elevano la sua attività, tutelano gli interessi di azionisti e investitori, supportano dipendenti e clienti e migliorano le comunità locali. Ulteriori informazioni su glp.com/global Il portafoglio operativo europeo di GLP è costituito da oltre 5,2 milioni di mq nei mercati logistici strategici, che vengono affittati a clienti blue chip come Amazon, DHL e XPO Logistics. Inoltre, GLP Europe ha una land bank di prim'ordine che consente lo sviluppo di ulteriori 3,2 milioni di mq. Per saperne di più sulle operazioni in Europa, vai su to eu.glp.com