21/11/2011

Gli italiani apprezzato i brand attenti a temi sostenibili

Il 92% degli italiani (la percentuale in assoluto più elevata tra le differenti nazionalità di consumatori intervistati) si aspetta comportamenti responsabili dalle aziende. E’ quanto emerge dall’indagine condotta dalla società Havas Media (leader nello sviluppare programmi di marketing e comunicazione integrata) in 14 Paesi (Italia inclusa) e relativa alla percezione dei brand da parte dei consumatori compatibilmente con il loro impegno ambientalmente e socialmente sostenibile. Sebbene solo il 64% dei nostri connazionali pensi che l’atteggiamento “responsabile” dei brand sia unicamente un’operazione di facciata, quando però i marchi riescono a superare questa diffidenza, incassano il massimo di fiducia e rispetto: il 91% degli italiani intervistati tra prodotti simili sceglie quello realizzato con logiche di sostenibilità. Da segnalare poi in particolare come il marchio Coop guida in Italia la classifica dei brand che giustificano un “premium price”, ovvero la disponibilità dei consumatori italiani a pagare un prezzo più alto per l’attenzione dimostrata verso ambiente e società.
Share :

Recent Post