30/10/2015

Gestione pallet, ma quanto costa?

Si è tenuto a Milano presso la Fondazione Stelline il convegno “Interscambio pallet. Processi e costi di interfaccia per la filiera del largo consumo" organizzato da GS1 Italy | Indicod-Ecr in ambito Ecr Italia. La gestione dei pallet è da sempre tema caldo e di attualità per chi si occupa di logistica. Proprio per la delicatezza del tema e per l'impatto economico che può avere, Ecr Italia, nel suo ruolo di sede di confronto e di elaborazione di best practice, si occupa da tempo di facilitare la discussione aperta fra le aziende, elaborando e diffondendo le migliori prassi operative. 

In questa ottica vanno lette le attività presentate e le Raccomandazione Ecr per l’interscambio del pallet Epal (documento nato nel 2005 e più volte sottoposto alla verifica delle aziende) e le attività legate all'Osservatorio sul valore del pallet Interscambiabile, attività che Ecr Italia, in collaborazione con Conlegno - il Consorzio Servizi Legni Sughero - mantiene dal 2005 e che fornisce un importante riferimento per tutte le operazioni di “monetizzazione" del pallet legate all'applicazione della Raccomandazione. 

Ecr Italia ha realizzato ora l'analisi sul costo della gestione del pallet, la cui sintesi è contenuta all’interno del volume Blue Book “La gestione dei pallet nella filiera del largo consumo", con l’obiettivo di offrire alle aziende importanti riferimenti sul costo delle operazioni di interscambio con cui confrontare le proprie performance e valutare al meglio processi e servizi. Per approfondire il costo di interscambio pallet Epal per la filiera del largo consumo derivante dalle pratiche adottate dai suoi protagonisti, Ecr Italia ha realizzato in collaborazione con il C-Log della LIUC Università Cattaneo e il Politecnico di Milano una ricerca sul campo che ha coinvolto 12 aziende - 4 distributori (Gdo), 8 produttori (Pro) - e i rispettivi operatori logistici (3PL). 

L’indagine ha consentito di valorizzare le 6 voci di costo rilevanti e di determinare il costo complessivo di interscambio per la filiera, come somma dei costi di interfaccia Pro-Gdo, focalizzandosi unicamente sul processo che ha come punto di partenza il punto di stock del Pro dal quale è evaso l’ordine ricevuto dalla Gdo e, come punto di arrivo, il CeDi della Gdo. Il trasporto di ritorno dei pallet non interscambiati con interscambio immediato costituisce la seconda voce per rilevanza per il campione degli 8 produttori analizzati, con un’incidenza pari al 34% del costo totale. 

Proprio l’alta rilevanza di questa componente di costo deve spingere le aziende alla pratica dell’interscambio immediato, che oggi si attesta tra il 65% e l’85%. La pratica di interscambio differita, che dovrebbe essere considerata come straordinaria, è sempre più diffusa. «L’incremento dei buoni pallet aumenta la dispersione del parco pallet e attiva contrattazioni basate sul potere contrattuale di ogni azienda piuttosto che sul valore effettivo del bene», afferma Gino Marchet, professore di Logistica del Politecnico di Milano. L’indagine presso i Pro conferma che il livello qualitativo del parco pallet Epal circolante si è abbassato negli anni, determinando un’incidenza crescente di pallet scartati presso i punti di consegna. 

«Uno dei principali punti critici nel modello dell’interscambio Epal è quello relativo alla qualità dei pallet - dice Fabrizio Dallari, direttore del centro di ricerca sulla Logistica Liuc Università Cattaneo - Nonostante ci siano delle linee guida molto precise emanate dal comitato tecnico Epal di Conlegno, accade che la percentuale dei pallet scartati in banchina presso i CeDi sia molto variabile da azienda ad azienda». 

Sommando i valori medi stimati nelle due indagini separate (4 aziende Gdo e 8 aziende Pro) emerge un costo medio unitario di gestione dell’interscambio pallet per la filiera di poco superiore ai 2 euro/pallet. In conclusione è possibile affermare che esiste un costo per l’interscambio dei pallet che, se moltiplicato per il numero di pallet inviati dai produttori nel settore (circa 60 milioni di pallet, quasi uno per abitante) crea un costo annuo di 120 milioni di euro/anno per la filiera. Questo dato rappresenta un ulteriore stimolo per sviluppare iniziative di miglioramento da perseguire attraverso percorsi collaborativi tra gli attori coinvolti.
Share :

Recent Post