12/11/2018

GEODIS resetta le basi della supply chain e punta su Upply

Upply è la soluzione digitale per la supply chain che mette a disposizione una prima serie di funzionalità da tempo attese, che consentono di portare sul mercato maggiore trasparenza e flessibilità. Il lancio di Upply è parte della strategia globale di digitalizzazione di GEODIS. Marie-Christine Lombard, Presidente e CEO di GEODIS, spiega la logica alla base della strategia del Gruppo: “La nostra strategia globale di innovazione e trasformazione digitale ha due aspetti: da un lato, continuiamo a digitalizzare il nostro core business e a investire negli asset strategici per migliorare sia la customer experience che la produttività, e dall’altro capitalizziamo sulla nostra esperienza in qualità di pionieri nel settore dei 4PL per fare un ulteriore passo avanti e creare un vero e proprio mercato digitale, che soddisfi le esigenze di un mercato della supply chain sempre più rapido". 


Una funzionalità che fornisce preventivi immediati
Upply è un mercato a due facce che si rivolge a tutti coloro che si interfacciano con la loro supply chain. La funzionalità “Smart" fornisce preventivi merci immediati fino a 100.000 tratte in aggiunta ad analisi di mercato interne basate sui dati. Attraverso la combinazione delle informazioni anonime e cifrate estratte dalle attività quotidiane del mercato con i benchmark provenienti da partner sicuri, gli algoritmi proprietari di Upply rivelano prezzi di mercato e tendenze in un dato momento. In un mercato della logistica competitivo e volatile, queste analisi di mercato consentono agli utenti di comprendere come trarre vantaggio dalle condizioni del mercato, come combinare diverse modalità di trasporto e disporre di capacità. 


Basi della supply chain resetttate
Boris Pernet, CEO di Upply, spiega così le origini del mercato: “Il settore della supply chain si trova ad affrontare sfide molto impegnative. Questi problemi sottolineano la necessità di resettare le basi, in modo che il potenziale commerciale di ciascun operatore possa essere liberato. Volatilità dei prezzi, poca chiarezza delle informazioni, overbooking, cancellazioni dell’ultimo momento, pressioni sulle capacità e sottoutilizzo costituiscono dei difetti del mercato che ne ostacolano l’efficienza e la capacità di soddisfare la domanda. Upply è stata creata per superare queste sfide attraverso la combinazione di competenze logistiche e data science. Alla fine Upply diventerà il mercato che consentirà agli utenti di prendere decisioni informate e generare scambi in maniera fluida. Fondato sui principi di trasparenza dei dati, controllo e flessibilità". Nel corso dei prossimi mesi Upply prevede di rilasciare nuove funzionalità che consentiranno agli utenti di acquistare e vendere capacità cargo su diverse modalità di trasporto. 


Chi è Upply
Upply immagina un mondo in cui le supply chain sono semplici e fluide. Coerente con la propria mission di resettare le basi del mercato della supply chain e liberare il potenziale commerciale di ciascun operatore del settore, Upply consente a tutti di superare volatilità, incertezza, complessità e ambiguità del mercato. Al fine di implementare la propria soluzione esclusiva, la società si avvale di data scientist, professionisti del settore logistico e informatico ed esperti digitali. Creata nel 2018, la società ha sede a Parigi e uffici a New York. www.upply.com



Share :

Recent Post