20/01/2022

Genova fa il punto sugli investimenti in atto nel porto

“Quello di cui stiamo parlando è un programma di interventi tra i più grandi mai visti che prevede un cambiamento del porto e della città epocale. Abbiamo programmati 27 interventi all’interno del bacino di Genova per un valore di 2,3 miliardi di euro. Di questi, 20 sono stati avviati e 7 sono in corso di attivazione. Lo sforzo delle amministrazioni locali è stato notevole e la macchina amministrativa ha aggiudicato 49 delle 62 gare previste, che riguardano progettazione verifica e lavori. La società di consulenza Prometeia ci ha aiutato a capire cosa volesse dire avere tutti questi cantieri in termini di ricadute per Genova, e ha calcolato che nei prossimi 4 anni il territorio avrà un incremento di occupazione diretta, indiretta e indotta di 38 mila unità per un valore aggiunto complessivo di oltre 2 miliardi di euro". Queste le parole del presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale Emilio Signorini nel corso di una recente conferenza stampa.


“Con questo Programma stiamo disegnando l’infrastruttura porto-città in modo che ci sia una prospettiva di futuro per le prossime generazioni grazie allo sforzo delle amministrazioni, dei terminalisti ma soprattutto dei cittadini che devono sopportare i disagi dovuti dai cantieri. Da cittadino sono fiero di vedere così tanti investimenti nella città di Genova, ci sono progetti sfidanti e avremo infrastrutture che uniche nel mondo come, per esempio, la nuova diga di Genova. Oltre alla ricaduta occupazione c’è la possibilità di avere una ricaduta economica grazie ai progetti sostenibili e digitali", così ha parlato il sindaco di Genova Marco Bucci.


“Il piano di investimenti e di lavori cambierà la faccia del porto di Genova. Ma soprattutto per la prima volta assisteremo a un’integrazione con la città che speriamo possa essere presto arricchita dal terzo valico. Una sinergia che avrà certamente una ripercussione positiva su tutta la città. Su questo porto arriveranno investimenti miliardari: la nuova diga, l’ultimo miglio di binari in porto, i progetti di elettrificazione delle banchine; i soldi spesi sul sistema della logistica della Liguria non sono spesi solo per questa regione ma per la competitività del sistema.  L'obiettivo di questo confronto e dei prossimi che seguiranno è quello di lavorare insieme e fare rete per un porto sempre più competitivo" ha concluso i lavori il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.


Per la visione delle opere/investimenti in campo si clicchi qui: https://bit.ly/3tEYOrr


Share :