20/11/2018

GEFCO sigla partnership con Actility e Wakeo per le 2 ruote

Dopo che i motocicli hanno lasciato lo stabilimento, vengono immagazzinati e trasportati verso le concessionarie tramite gabbie appositamente studiate per questo scopo. La scarsità di gabbie contribuisce all’aumento dei costi di trasporto e genera problemi di gestione. Le gabbie non sono semplici da tracciare e talvolta vengono perse o rubate, fatto che ne riduce ulteriormente la disponibilità per i produttori e comporta ritardi nelle consegne. 


GEFCO ha sviluppato una soluzione unica e su misura per risolvere questo problema e ottimizzare i processi di gestione delle gabbie in Europa attraverso una partnership con Actility, un provider di soluzioni LoRaWAN, e Wakeo, che produce una piattaforma di real-time visibility. Actility è un provider globale nella fornitura di soluzioni LoRaWAN. Il LoRaWAN è un protocollo wireless a bassa potenza che può essere utilizzato su reti ampie, consentendo ai dispositivi di comunicare con applicazioni IoT wireless ad ampio raggio (fino a 15 chilometri) con una batteria a lunga durata (fino a dieci anni). Actility gestisce più di 50 provider pubblici di servizi LoRaWAN in più di 30 paesi, insieme a reti aziendali per soluzioni IoT verticali dedicate. Actility offre anche soluzioni di geolocalizzazione in più paesi grazie alla propria centrale roaming e Abeeway, la filiale che realizza localizzatori a bassa potenza e lunga durata. Wakeo fornisce una piattaforma SaaS che garantisce la visibilità in tempo reale dei flussi di trasporto multimodali B2B. Il software raccoglie i dati dei fornitori dei servizi di trasporto e li integra con informazioni indipendenti (dati IoT provenienti da partner hardware, AIS e dati satellitari). Attraverso l’utilizzo di algoritmi proprietari, Wakeo prevede i tempi consegna e invia segnali che consentono di anticipare eventuali ritardi. 


Gli Smart trackers sono stati forniti da Actility e installati sui telai per garantire la tracciabilità in maniera accurata, con una precisione fino a tre metri di distanza e con una batteria di lunghissima durata. I dati forniti dai tracker vengono raccolti sulle reti LoRaWAN e analizzati sulla piattaforma Wakeo. La piattaforma fornisce aggiornamenti in tempo reale sui tempi stimati di arrivo dei motocicli alla concessionaria. La piattaforma permette anche all’utente di localizzare le gabbie, mostrando se e quando hanno subito dei ritardi nel percorso. I team operativi ricevono segnali automatizzati quando si verificano ritardi. Grazie a questo sistema, i produttori di motocicli possono garantire che l’iniziale piano di trasporto venga rispettato, e allo stesso tempo essere informati su possibili ritardi riguardanti le consegne e il reso delle gabbie. “L’integrazione di queste due soluzioni innovative fornirà ai clienti di GEFCO un quadro generale completo sui loro flussi di trasporto. Potranno beneficiare di soluzioni in tempo reale, predittive, a basso costo, ad alta efficienza energetica e sostenibili per gestire risorse logistiche e supply chain complesse. Questo dimostra l’efficacia della nostra strategia innovativa e conferma il valore aggiunto che la nostra partnership con Techstars può trasferire ai nostri clienti", ha commentato Emmanuel Cheremetinski, vice presidente esecutivo Inland di GEFCO. 


Lo scorso anno GEFCO ha avviato una partnership chiave con Techstars, all’interno della propria strategia innovativa per esplorare e concepire nuove aree di attività. Questa strategia ha tre priorità: identificare nuove idee e opportunità con i team Innovation Watch e Business Intelligence, testare nuove idee proposte da team interni nell’Innovation Factory di GEFCO, e investire in progetti specifici tramite l’Innovation Funding.



Share :