27/11/2013
Il 3PL completa una nuova fase dell’implementazione del proprio progetto di collaborazione IT attraverso l’apertura della piattaforma Opteam, sviluppata e implementata in collaborazione con Cereza. Questo step fondamentale del programma "Tosca" contribuisce a ottimizzare i flussi overland e allo stesso tempo incrementa la competitività. Lo strumento è stato adottato in circa venti nazioni.
Opteam fa parte del programma TOSCA, composto da quattro parti, il cui piano di attivazione di 3 anni sarà completato alla fine del 2014: CMS (Carrier Management System) per la gestione dei vettori, Opteam per la mappatura e l’ottimizzazione dei flussi, diversi progetti di raccolta dati (CADIS per le attività del gruppo e atri strumenti per le attività LOT) ed infine una piattaforma di collaborazione con i clienti per la gestione e la tracciabilità degli ordini.
L’obiettivo della piattaforma Opteam è di mappare e analizzare i giri di trasporto e identificare dove sia possibile implementare azioni diverse che ottimizzino le tratte.
L’analisi dei flussi di trasporto overland viene condotta per zone geografiche, per uno specifico cliente o vettore, sia per spedizioni one-off , “spot" e flussi normali. La possibilità di visualizzare i flussi su uno schermo permette di identificare rapidamente dove sono localizzati gli squilibri da una regione a un’altra. Una volta individuati i punti critici, Gefco è in grado di dare una priorità alle azioni da intraprendere per rimediare e ottimizzare i flussi, in particolare programmando viaggi di andata e ritorno, minimizzando i rientri a carico vuoto.
Lo strumento Opteam facilita lo scambio di informazioni e l’elaborazione di soluzioni in un contesto di collaborazione fra colleghi geograficamente lontani. L’implementazione delle varie strategie di ottimizzazione è stata attivata a partire dai progetti richiesti a Gefco per ripensare la propria organizzazione e consentire la creazione di una specifica funzione di “flow optimiser.
Fin dalla sua implementazione all’inizio del 2013 all’interno del network europeo di Gefco, il portale Opteam ha consentito di produrre più di 90 studi per la realizzazione di giri di trasporto. Attraverso la riduzione del numero di viaggi di ritorno a vuoto, l’uso di questo nuovo sistema ha permesso l’espansione e il miglioramento dei piani di trasporto. I servizi di chartering hanno quindi incrementato la propria produttività, mentre all’interno dei sistemi di management operativo è stato registrato un surplus di viaggi regolari. La piattaforma consente inoltre di avere un quadro dei diversi flussi di trasporto da un paese all’altro e aumentare il grado di collaborazione fra le filiali. Tre manager regionali guidano i team di ottimizzazione in Francia, Europa orientale e centrale ed Europa occidentale, coordinando l’utilizzo della piattaforma Opteam.
Share :