05/09/2013

Gefco ottimizza l’efficienza della sua offerta Overland

L’utilizzo del nuovo strumento Cadis, commercializzato da Kratzer Automation e sviluppato in collaborazione con Cereza Management & IT, fa parte di un importante progetto di implementazione di piattaforme collaborative che ottimizzerà l’efficienza degli scambi tra clienti del 3PL e trasportatori. Cadis analizza, pianifica e documenta tutte le operazioni del trasporto su terra scansionandole con un Pda (Personal Digital Assistant). Si tratta dell’unica soluzione disponibile che consente di coprire, in modo efficiente e coerente, tutte le fasi fisiche di una spedizione, dal prelievo della merce al suo scaricamento e caricamento in banchina, sino alla consegna finale. Il sistema, che è stato interamente sviluppato per le applicazioni sul campo, include le istruzioni di consegna e gestisce la pianificazione dell’itinerario per una distribuzione ottimizzata dei carichi. I controlli a intervalli regolari consentono di evitare errori; inoltre, le tappe di un giro di consegne sono indicate in tempo reale. I clienti di Gefco beneficiano quindi di una maggiore affidabilità operativa e della completa tracciabilità delle loro spedizioni. Lo strumento permette anche di fotografare lo stato delle merci, funzione utile in caso di reclamo, e di fare firmare la ricevuta al cliente direttamente sullo schermo touchscreen. Questa conferma di ricezione elettronica rende superflua la generazione di report scritti associati ai controlli al termine di un giro di consegne, in quanto il programma carica istantaneamente le informazioni nel sistema informativo globale. Oltre alla riduzione del consumo di carta, il tempo risparmiato va a totale vantaggio del cliente, garantendo guadagni in termini di efficienza e produttività. In meno di un anno, Gefco ha utilizzato questo software in 13 Paesi europei e in oltre cento filiali: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Circa 2.000 autisti/trasportatori Gefco sono ora muniti di un Pda per scansionare i colli in banchina quando consegnano o prelevano dal cliente. Durante l’ultima parte del 2013, il 3PL intende estendere le funzioni dello strumento in modo da coprire la gestione degli imballaggi e la preparazione dei giri di consegne. Un’altra fase importante sarà implementata nel 2014 quando il sistema verrà utilizzato nelle banchine di arrivo delle merci, consentendone così la registrazione diretta alla partenza e all’arrivo dei camion.
Share :

Recent Post