09/04/2014

Gefco offre l'applicazione iPad dedicata al carico dei veicoli

In uno sforzo volto ad offrire un servizio impeccabile ai clienti del settore automotive, il 3PL ha sviluppato al proprio interno un'applicazione ultra-innovativa per iPad, che consente di semplificare i controlli durante il carico dei veicoli. Progettata tenendo in considerazione i requisiti operativi del personale sul campo, l'applicazione presenta numerosi vantaggi e rende il trasporto di veicoli ancora più sicuro. L'app, chiamata “Supervisore di carico", è scaricabile sui dispisitivi iPad ed è stata progettata nel 2011 dai team FVL (Logistica dei Veicoli Finiti) di Gefco; viene attualmente utilizzata in sette filiali del gruppo (Brasile, Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Slovenia, Slovacchia e Polonia) ed è stata analizzata per il suo utilizzo nelle altre filiali. Copre tutti gli aspetti della sicurezza e della qualità: dalla pulizia dei mezzi di trasporto alle regole di sicurezza, quali l'utilizzo obbligatorio delle apparecchiature di protezione o la regolazione dell'angolo delle rampe di carico. I team FVL, dal momento in cui i veicoli arrivano ai parchi auto Gefco, ne verificano, ancor prima della spedizione, sia essa su brevi o lunghe distanze, la conformità agli standard professionali stabiliti, controllando i veicoli ed elencandone i possibili difetti prima di correggerli. “L'applicazione per iPad consente al supervisore di svolgere tutti questi compiti senza dover utilizzare un foglio di carta, una matita o una fotocamera - sottolinea Morgan Bochet, responsabile della divisione che ha curato la progettazione dell'applicazione - Si tratta di uno strumento su misura semplice, interattivo, di facile utilizzo e intuitivo, realizzato tenendo in considerazione le esigenze del settore. È in grado di semplificare notevolmente il lavoro degli ispettori e di eliminare tutti i costi associati ai sistemi cartacei (come trasporto, stampa e riciclaggio), contribuendo pertanto a ridurre l'impatto ambientale." Inoltre, il cover protettivo in fibra di Kevlar, anch'esso realizzato internamente, rende possibile l'utilizzo dell'iPad all'aperto, in qualsiasi condizione meteorologica, eliminando il rischio di interferenze. Mediante l'ausilio del proprio iPad, il supervisore può ora ispezionare un veicolo in pochi clic, evitando di doverne annotare tutti i dettagli su un foglio di carta. Inoltre, non occorre più immettere tutte le informazioni nel computer a fine giornata. Anziché redigere l’elenco delle anomalie sulla carta, l'ispettore può ora semplicemente passare da una schermata di controllo a quella successiva, compilando i relativi campi di controllo qualità obbligatori. Al termine della procedura, sullo schermo viene visualizzato il riepilogo dell'ispezione e i due interlocutori non devono fare altro che apporre la propria firma elettronica sullo schermo, così da evitare eventuali controversie in un secondo momento. Con il passaggio di flussi di traffico internazionale, i parchi auto Gefco devono comunicare con autisti di nazionalità diverse, venuti a caricare o scaricare i loro veicoli. L'applicazione, disponibile in 15 lingue (con la possibilità di aggiungerne altre) converte tutte le informazioni raccolte dal supervisore in un formato di facile comprensione, avvalendosi di fotografie scattate con l'iPad e di grafica o illustrazioni, che consentono di mostrare immediatamente nella lingua dell'autista la causa del difetto riscontrato. Questa funzione rende possibile l'impiego dell'applicazione ovunque nel mondo, alla semplice pressione di un pulsante. L'inclusione di nuove lingue e informazioni è interamente gestita a distanza, assicurando che i team preposti alle ispezioni dispongano di un sistema costantemente aggiornato. L'automazione dei processi elimina la necessità, per gli ispettori Gefco, di occuparsi delle mansioni amministrative, permettendo loro di concentrarsi sull'attività centrale del loro lavoro.
Share :

Recent Post