23/09/2013

Gefco Italia punta sul trasporto ferroviario

Da Prato all’Uzbekistan, attraverso oltre 6.000 chilometri di rotaie. E’ questo il lungo viaggio di un macchinario tessile italiano trasportato da Gefco Italia verso i mercati industriali mediorientali. Si tratta del primo grande viaggio internazionale gestito dalla filiale italiana del gruppo francese facendo affidamento esclusivamente sul trasporto ferroviario. Dopo un primo spostamento su strada da Prato a Bergamo, è cominciato l’itinerario internazionale verso Navoiy, in Uzbekistan, attraverso la tappa intermedia di Chop, al confine tra Ungheria e Ucraina. Qui, infatti, è stato necessario il trasbordo del macchinario su un nuovo vagone, capace di percorrere il restante tratto di ferrovia russa, caratterizzata da uno scartamento tra i binari differente rispetto agli standard europei. Oltre al trasporto in sé, Gefco Italia ha inoltre curato anche la gestione delle pratiche doganali in export. L’operazione, durata un mese e mezzo tra giugno e agosto, ha giovato anche delle sinergie attivate dopo la recente acquisizione del 75% di Gefco da parte della RZD, l’operatore del trasporto ferroviario in Russia.
Share :

Recent Post