16/03/2015

Gefco festeggia trent’anni di operatività in Spagna

La filiale spagnola è riuscita a stabilirsi in un mercato logistico competitivo e ha mantenuto la sua posizione fra i primi tre provider logistici nel Paese in un clima economico difficile. Il 5 di marzo si è tenuto un evento per celebrare questo trentesimo anniversario, con la presenza di Luc Nadal, presidente del group management board di Gefco, di nomi importanti della stampa nazionale e tutti i dipendenti della filiale. L’evento ha anche segnato l’arrivo di Julián Navarro, nuovo direttore generale di Gefco Spagna. 
Con sede nel Paese dal 1985, oggi il 3PL è una delle compagnie leader in Spagna e ha registrato un fatturato di 310 milioni di euro nel 2013, pari a più del 7% del fatturato del gruppo. Nel corso della sua trentennale attività, Gefco ha espanso il suo network aprendo regolarmente nuovi centri logistici, sviluppando nuovi servizi e ampliando il suo portafoglio clienti, che ora include 5500 aziende. Con 36 siti logistici e 839 dipendenti, la filiale gestisce i flussi logistici di gruppi industriali di primo piano in diversi settori: beni di consumo (Dia, Alcampo), elettronica, aeronautica, due ruote, health and beauty (L'Oréal) e automotive (Delphi, Fiat, Chrysler, oltre a PSA Peugeot Citroën, un cliente di vecchia data). Conosciuta per l’affidabilità dei suoi servizi, Gefco Spagna ha applicato la competenza acquisita nella logistica automotive – uno dei settori più esigenti – per rispondere alla globalizzazione dei flussi industriali e ai bisogni dei suoi clienti nazionali e internazionali, affrontando sfide globali e complesse. 
La logistica rappresenta il 5,5% del Pil della Spagna, il che la rende un settore di importanza primaria nell’economia spagnola. Con un fatturato di 3,6 miliardi di euro registrato nel 2013 dalle 175 principali aziende del settore, è anche un comparto estremamente competitivo. Gefco Spagna rappresenta il 9,5% di questo mercato. Nel 2014 una serie di importanti successi ha permesso al 3PL di mantenere la sua posizione leader: contratti firmati con grandi gruppi in tutto il mondo (World Duty Free Group, DFG e la sua filiale Pavestone), nel settore del trasporto a temperatura controllata (collaborazione con Panstar), nel trasporto su rotaia FVL (Finished Vehicles Logistics). I contratti sono stati firmati con gruppi industriali che operano in svariati settori (high & heavy, food, retail sales), il che evidenzia i risultati della strategia di diversificazione di Gefco sia a un livello locale che globale. La filiale ha, inoltre, beneficiato della ripartenza del settore automotive, dovuta in particolare al piano nazionale di aiuti al settore automobilistico (Pive), che ha spinto le vendite nel 2014 con 855,308 immatricolazioni di veicoli nel corso dell’anno, con un incremento del 18.4% rispetto al 2013. La filiale spagnola, inoltre, gioca un ruolo chiave nell’implementazione del contratto settennale di 4PL con General Motors, che ha affidato a Gefco la gestione e ottimizzazione della sua intera catena logistica in Europa e in Russia. Questo contratto, che riguarda più di un milione di veicoli l’anno, pone il 4PL in prima linea nell’integrazione logistica all’interno del settore automotive europeo. Allo stesso tempo, sempre in linea con la strategia del gruppo, Gefco Spagna è impegnata a continuare gli investimenti in sistemi informatici, in modo da offrire ai suoi clienti tracciabilità e ottimizzazione dei loro flussi.
Share :

Recent Post