31/03/2014

Gefco archivia un 2013 positivo e di grandi novità

Nel 2013 l'operatore globale nella logistica industriale e leader europeo nella logistica automotive ha registrato un fatturato di quattro miliardi di euro, con una crescita dell’11% rispetto ai risultati del 2012. Il reddito operativo lordo si attesta sui 95.5 milioni di euro, con un profitto al netto delle tasse pari a 55 milioni di euro, con un incremento del 28%. Nel dettaglio: nel 2013 il fatturato del gruppo si è attestato attorno ai 4 miliardi di euro, il miglior risultato di sempre nella storia della società sin dalla sua fondazione nel 1949. I motivi di questa crescita vanno soprattutto ricercati nel forte incremento delle attività di Gefco in Europa centrale e occidentale, nonché nel Sud America, mentre nel resto del mondo i risultati sono rimasti pressoché invariati. Si è registrato anche un incremento della redditività, ora in linea con gli standard del settore industriale. Grazie ai suoi bassi livelli di indebitamento Gefco è stato in grado di generare nel corso degli anni un flusso di cassa elevato e regolare che l’ha protetta dalla recessione del 2009, come pure dal rallentamento del mercato automotive europeo fra il 2012 e il 2013. E’ proprio questa forte stabilità finanziaria che fornisce al gruppo la flessibilità necessaria per la sua crescita futura.
Tutti i risultati raggiunti dal 3PL nel 2013 confermano che il modello di business “asset-light" adottato è quello vincente e sottolineano l’efficienza della struttura a costi flessibili. Inoltre questi dati mostrano che il gruppo ha rafforzato la propria posizione fra i primi dieci operatori logistici integrati in Europa. Gefco è anche il primo logistics provider in Europa per la logistica dei veicoli finiti (FVL).
 
Importanti e strategici cambiamenti
Il 2013 è stato un anno di grandi cambiamenti per il gruppo, in seguito alla vendita alla fine del 2012 del 75% del suo capitale a JSC Russian Railways group (RZD) da parte di PSA Peugeot Citroën, ma con il mantenimento da parte di Gefco dell’esclusiva nella fornitura di servizi logistici per PSA nel mondo.
La partnership con il gruppo RZD garantisce a Gefco un'alleanza strategica a lungo termine e nuove opportunità di crescita sia in Russia che nei paesi che fanno parte del Commonwealth degli stati indipendenti. Di conseguenza, il 3PL beneficia di un accesso privilegiato ai produttori russi e internazionali più importanti che operano in questi mercati ed è in grado di supportarli nell’ottimizzazione della catena logistica, migliorando la loro produttività. La partnership con RZD ha fornito a Gefco anche un altro importante driver di crescita: lo sviluppo di collegamenti commerciali fra l’Asia, la Russia e l’Europa attraverso la rete ferroviaria. Per accelerare la propria crescita nella regione, Gefco ha riorganizzato la propria struttura creando un’area geografica dedicata e riunendo a Mosca un team di 50 esperti logistici, già operativi. Con questa operazione è ora in grado di portare la propria competenza e la propria gamma di servizi nel mercato russo a favore delle attività commerciali del paese
 
Diversificazione prima di tutto
Il 2013 ha visto anche l’inizio del contratto di sette anni con General Motors (GM) con il quale il 3PL si impegna a gestire e ottimizzare l’intera catena logistica in Europa e Russia. Questo contratto, che riguarda oltre un milione di veicoli all’anno, ha reso Gefco l’operatore logistico integrato nel settore automotive numero 1 in Europa, nonostante le alterne vicende che hanno colpito questo mercato. Ogni anno il gruppo continua a diversificare la propria clientela. Il fatturato generato dai clienti internazionali più importanti – oltre a PSA Peugeot Citroën – e dalle piccole medie imprese, è in aumento costante e si attesta oltre i 2 miliardi di euro registrati nel 2013. Questo fatturato rappresenta oggi il 50% del totale del gruppo, rispetto al 42% del 2012. Oltre ai produttori e distributori di auto, Gefco vanta anche clienti provenienti da numerosi altri settori, in particolare nell’aviazione e nella meccanica industriale ("high and heavy").
Con le sue attività organizzate in cinque aree di competenza (overland, overseas, stoccaggio e gestione imballi riutilizzabili, logistica veicoli finiti e rappresentanza fiscale e doganale) Gefco è in grado di fornire assistenza e valore aggiunto lungo tutta la supply chain e di offrire soluzioni in grado di soddisfare tutte le aspettative dei clienti. Il gruppo può contare sul proprio sistema informativo integrato per supportare uniformemente le proprie attività e operazioni in tutto il mondo. Sta inoltre sviluppando la propria area di ricerca e sviluppo e migliorando il proprio know-how in materia di ingegneria logistica, in modo da incrementare sia la propria produttività che quella dei propri clienti.
 
Focus sulla crescita internazionale
Gefco ha aperto nel 2013 tre nuove filiali, a Dubai, in Messico e in Croazia, sottolineando quindi la sua propensione a supportare i suoi maggiori partner internazionali nel raggiungimento di nuovi successi commerciali. Ad oggi il gruppo presenta un network di 37 filiali (erano 9 nel 1999) completato da una rete di partner e rappresentanti commerciali, con una presenza complessiva in 150 Paesi. E’ proprio questo network globale che consente al gruppo di gestire i flussi logistici nei Paesi in cui opera e di aumentare il potenziale di numerose regioni interessate da una forte crescita economica, come il Sud America, la Cina, l’India, l’Europa centro-orientale, il Medio Oriente e la Russia. Questi sono i punti di forza e le opportunità di cui Gefco intende avvalersi come parte integrante della propria ambiziosa strategia di crescita; il gruppo intende raggiungere un fatturato di 8 miliardi di euro nel 2020.
 
Share :

Recent Post