23/02/2021

GEFCO apre magazzino nella zona logistica di Tanger Med

Il top player nella supply chain multimodale e fornitore leader europeo nella logistica automotive ha inaugurato un nuovo magazzino in Marocco per supportare l'espansione dell'azienda in un mercato in cui operano alcuni dei principali fornitori industriali e operatori 3PL del mondo.

 

Inaugurato nel gennaio 2021, l’hub di 10.000 m² e 11 baie di carico/scarico si trova nella zona logistica di Tanger Med, "Medhub", considerata una delle principali porte logistiche per i mercati europei e africani con oltre un miliardo di clienti.

 

Il nuovo magazzino consentirà a GEFCO di offrire una gamma completa di soluzioni, inclusi gli attraversamenti dello Stretto di Gibilterra e i servizi doganali. Verranno inoltre estesi i servizi di stoccaggio e trasporto che il Gruppo già offre ad un'ampia varietà di clienti, soprattutto nel settore industriale. Più di 135 aziende e fornitori automobilistici trarranno vantaggio dalle nuove strutture di GEFCO a Tanger Med, tra cui PSA, Continental, Faurecia, 3M, Novares e Valeo.


 



"Questo è un momento importante per il settore logistico in Africa, in particolare nel Maghreb", ha affermato Sebastien Roger, direttore generale di GEFCO per il Marocco. "Il Marocco ha una forza lavoro potente, infrastrutture di prim'ordine, come il porto di Tanger Med, e grandi opportunità di crescita grazie alla sua posizione geografica strategica. Il nostro impegno è continuare a investire in Marocco per fornire ai clienti soluzioni agili, intelligenti e innovative per le loro attività ".

 

Il nuovo spazio di GEFCO a Tangeri offre i più alti livelli di sicurezza, comprese 20 telecamere che garantiscono una sorveglianza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, un sistema antincendio all'avanguardia e due rampe di sicurezza.

 

“La zona logistica di Tanger Med offre nei suoi oltre 200 ettari di superficie, magazzini pronti all'uso per operazioni logistiche avanzate e gode della piena integrazione con il porto, garantendo una connettività settimanale con oltre 186 porti in tutto il mondo. La Zona Logistica è una scelta perfetta per le grandi multinazionali e gli operatori logistici che cercano di ottimizzare le loro attività e ridistribuire il loro flusso di merci in Africa, Europa e America", ha affermato Rachid Houari, General Manager, Medhub.



 

Il nuovo magazzino rafforza anche la posizione di GEFCO nel Maghreb, che rappresenta un’area geografica molto importanti per l'azienda, che negli ultimi anni vi ha effettuato importanti investimenti strategici. Nell'agosto 2018, GEFCO ha acquisito GLT, specialista nel trasporto Europa-Marocco e principale operatore della tratta Algeciras-Tangeri. Nel 2019, GEFCO ha iniziato a trasportare i veicoli del Gruppo PSA su rotaia dallo stabilimento di Kenitra e, alla fine del 2020, ha creato una direzione generale cluster Gruppo PSA per la penisola iberica e il Marocco.

Grazie a questi investimenti, GEFCO è oggi leader nel settore logistico del paese, fornendo soluzioni multimodali via strada, mare e aerea, nonché logistica dei veicoli finiti, magazzinaggio, operazioni doganali e fiscali, imballaggi riutilizzabili e soluzioni time-critical a diverse tipologie di clienti.

 

 

 

 

Share :