12/11/2014

Gefco affronta la discontinuità partendo dall'HR

“Un grande progetto di change management, senza cambiare i manager; un importante sforzo di formazione senza lezioni d’aula; un piano di forte discontinuità per assicurare la continuità e l’eccellenza del servizio"; così ha sintetizzato Loredana Corbino, responsabile delle Risorse umane di Gefco Italia, illustrando le principali attività messe in atto in azienda ad un recente importante convegno di Fondir tenutosi a Milano presso Palazzo dei Giureconsulti. Gefco nasce come operatore logistico del gruppo Peugeot Citroen (PSA) e la forte competitività del settore automobilistico gli ha consentito di raggiungere livelli di eccellenza nel servizio offerto. La sfida però non si ferma qui: grazie ad una nuova strategia e a una visione innovativa il gruppo PSA chiede ben presto al suo operatore logistico di aprirsi al mercato e di acquisire nuova clientela. Una politica che subisce una forte accelerazione quando le Ferrovie russe assumono il controllo della società. Gefco basa la propria politica di sviluppo sulla capacità di offrire servizi disegnati sulle specifiche esigenze dei diversi clienti forte di una grande capacità operativa di tipo industriale. “Essere arrivati a questo ha richiesto un forte impegno di formazione, coinvolgimento e team building che continua e si aggiorna di anno in anno per generare quell’innovazione indispensabile a servire clienti e settori sempre più esigenti e complessi" ha spiegato Corbino. Il processo coinvolge per primi i manager del board, che vengono chiamati periodicamente a confrontarsi su vision e strategia. Alcuni gruppi di lavoro interfunzionali inoltre - ai quali partecipa ogni anno oltre il 20% dei dipendenti totali - contribuiscono attivamente con idee e modelli operativi, supportati da tecniche di knowledge sharing che valorizzano le specifiche competenze di ogni componente della squadra. Le metodologie cosi implementate, incoraggiano non solo la maturazione e l’impiego di skill specialistici nelle diverse aree di business, ma anche l’adozione di ‘mind set’ che favoriscono la crescita di Gefco, dal senso di appartenenza allo spirito d’iniziativa.
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