22/04/2013

Gefco: 2012 in leggero calo, ma l'espansione continua

Il gruppo Gefco, leader nel settore della logistica automobilistica e operatore di riferimento nella logistica industriale, ha registrato un fatturato di 3,6 miliardi di euro nel 2012, in leggero calo rispetto al 2011. L’utile operativo corrente è stato di 109 milioni di euro, equivalenti al 3% del fatturato. Il gruppo ha proseguito la propria espansione internazionale nei mercati target e prevede di intensificare ulteriormente la propria presenza mondiale nel 2013. Grazie al know-how acquisito nel settore automobilistico, è entrato nel top ranking mondiale degli operatori logistici operanti in diversi settori. Questo know-how unico è offerto a società manifatturiere attive in settori estremamente diversi, tra cui quello aeronautico, dei beni strumentali e della distribuzione specializzata. Il fatturato generato grazie ai principali clienti internazionali è in crescita: nel 2012, è infatti salito a 1.524 milioni di euro, equivalenti al 42% del fatturato totale (rispetto al 38% del 2011). Grazie alla propria presenza in Asia centrale, Europa centrale e orientale e Medio Oriente, Gefco è riuscita a sfruttare le dinamicità di queste regioni, nelle quali la crescita complessiva del gruppo ha raggiunto il 17% nel 2012. Gefco opera anche attraverso due joint venture: Emma (Eurasia MultiModal Alliance, con sede a Riga), che gestisce i flussi di distribuzione tra l’Europa e l’Asia e Algaï, specializzata nella logistica automobilistica, con sede a Mosca. Presente in Russia ormai da 10 anni, con sette sedi e oltre 300 dipendenti, nel 2012 Gefco Russia ha registrato una crescita di quasi l’11%. Tenendo conto dei risultati della joint venture Algaï, ha messo a segno nello stesso anno una crescita del 22% nel Paese. A guidare questo sviluppo sono stati prevalentemente i settori automobilistico e industriale, ma anche le attività commerciali con l’Europa centrale e orientale e l’Asia orientale. Nell’ottica di posizionarsi al centro dei flussi tra Medio Oriente, Africa e Asia, Gefco ha recentemente costituito una filiale a Dubai. Gefco Medio Oriente si occuperà di rispondere alla crescente domanda dei settori automobilistico, energetico, della grande distribuzione, dei beni strumentali così come di altri settori. E ancora nel 2012, l'operatore ha ampliato la propria presenza aprendo una filiale in Sudafrica e lanciando la linea di spedizione marittima groupage LCL (Less than Container Load) settimanale tra l’Europa e il Sudafrica. In Estremo Oriente, il fatturato dell’operatore è aumentato del 20% nel 2012. Gefco opera in Cina attraverso quattro entità. Le filiali Gefco Cina e Gefco Hong Kong sono specializzate in soluzioni door-to-door per il chartering marittimo e aereo e il global sourcing automobilistico. La joint venture Dongfeng Gefco assicura operazioni logistiche efficienti presso il nuovo magazzino ricambi di Dongfeng Peugeot-Citroën Automotive (DPCA) situato a Pechino. Infine, la joint venture Shenzhen Minsheng Gefco Logistics (SMGL) gestisce la logistica inbound e outbound della sede CAPSA (Chang’an Automobile PSA) situata a Shenzhen. Il gruppo continua poi a supportare i propri clienti in Sudamerica e in particolare in Brasile, dove l’industria automobilistica sta crescendo a ritmi elevati. Fornisce inoltre a produttori brasiliani che esportano in Europa soluzioni logistiche comprendenti ingegneria logistica, trasporti e procedure di sdoganamento. Nel vasto mercato brasiliano, ha la capacità di creare soluzioni logistiche door-to-door e offrire servizi personalizzati. Da segnalare infine il supporto delle Ferrovie Russe, che a partire dal 20 dicembre 2012,offre al Gruppo prospettive estremamente solide. Nei prossimi cinque anni, Gefco ambisce a divenire un leader della logistica per l’industria dei mercati mondiali a più rapida crescita.
Share :

Recent Post