17/10/2011

GDO, nuove apertura in difficoltà

Fra gennaio e giugno 2011 le nuove aperture, nella grande distribuzione organizzata hanno registrato uno risicato +1,1%, mentre il totale della rete (iper, super, discount e superette) registra una perdita di 471 unità (per un totale di 29.011 esercizi). E’ quanto emerge da un articolo di sintesi sull’edizione del primo semestre 2011 della "Guida Nielsen al largo consumo". In particolare perdono quota i i minimarket o superette di zone strategiche come i centri storici: nei 12 mesi (da giugno 2010 a giugno 2011) hanno chiuso 1.113 negozi contro appena 548 nuove aperture.  In difficoltà anche gli ipermercati: se è vero che la superficie è salita del 3,4% con 29 aperture, la redditività è però scesa. Gli unici a godere di buona salute sono i discount, che salgono del 2,3% in un anno dal punto di vista delle superfici e che, soprattutto al Sud, non fungono più solo da supporto ad altri negozi.
Share :

Recent Post