10/03/2016

GDO in Italia: i leader sono Esselunga ed Eurospin

Esselunga si conferma la prima GDO in Italia, con ricavi superiori ai 6,8 miliardi di euro. La vera sorpresa dell'indagine sui maggiori gruppi della GDO italiana condotta dall'Area studi Mediobanca è però Eurospin, catena discount italiana controllata, tra gli altri, da Migross (della famiglia veronese Mion) e da Vega (Treviso), e che, con un fatturato di oltre 4 miliardi, si avvicina sempre più ai francesi presenti nel nostro Paese (Auchan-Sma e Carrefour) i quali però continuano a perdere quota (peggio di tutti ha fatto nel quinquennio 2010-2014 Carrefour che ha cumulato perdite per 2,4 miliardi di euro). Risulta infine in tenuta la galassia delle Coop, che però guadagnano più dalla gestione finanziaria che da quella industriale.


Eurospin superstar nelle vendite, Esselunga brilla in efficienza
Eurospin Italia ha ottenuto il record di crescita delle vendite (+48,7%) tra il 2010 e il 2014, seguita dalla catena di Caprotti (+10,7%) a fronte di un aumento dell'aggregato degli operatori della GDO di solo l'1,5%. Vendite che sono, invece, complessivamente in flessione dell'1% nell'ultimo anno a 33,8 miliardi: solo Eurospin (+6,3%) ed Esselunga (+1,2%) hanno segnato aumenti tra il 2013 e il 2014. Le Coop hanno ceduto l'1,5%, Iper-Unes l'1,8%, Carrefour il 3% e Auchan-Sma il 6,5%. Esselunga si conferma il gruppo più efficiente, con 16 mila euro di vendite per mq, ma la società più redditizia è Eurospin Italia, con un Roe pari al 24,2% e utili al 5,8% dei ricavi. I punti di forza della catena discount? Rapido riciclo del magazzino (17,5 giorni), bassa incidenza dei costi del personale (5,6% del fatturato). Eurospin conta 6.300 dipendenti, meno di un terzo di Esselunga (oltre 21 mila), ma ha oltre mille punti vendita contro gli appena 149 di Esselunga.
Share :

Recent Post