14/12/2016

Galleria base del Gottardo, postivi i primi giorni d'esercizio

Da lunedì 12 dicembre il tunnel ferroviario più lungo al mondo è stato attraversato anche da un numero crescente di treni merci. Il bilancio dei primi due giorni di esercizio (iniziato appunto domenica 11/12) è positivo: attraverso la galleria di base del San Gottardo i treni circolano perlopiù senza problemi e ci sono state solo alcune ripercussioni sfavorevoli per i viaggiatori. Anche nel resto della Svizzera il nuovo orario è partito bene. Tra domenica e lunedì un totale di 102 treni viaggiatori e 58 treni merci è transitato attraverso il tunnel ferroviario più lungo al mondo secondo l’orario. A tale proposito, nella maggior parte dei casi non si sono verificati particolari problemi. Solo domenica pomeriggio un treno Cargo è stato trainato fuori dalla galleria a causa di un problema alla locomotrice. Un treno viaggiatori ha per questo avuto un ritardo e un altro è stato deviato sulla linea panoramica. I primi due giorni di esercizio hanno dimostrato che nella galleria di base del San Gottardo i treni viaggiatori possono raggiungere la velocità di 200 km/h e i treni merci la velocità di 100 km/h, secondo quanto previsto. È così possibile rispettare i tempi di viaggio e di traccia pianificati. 


Efficienza al top attesa a partire dal 2020 
Con il cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2016, nel traffico viaggiatori i tempi di viaggio si sono ridotti di circa 30 minuti. Nel traffico merci la capacità è aumentata da 180 a 210 tracce al giorno. Sull’asse del San Gottardo, tuttavia, la NFTA (Nuova ferrovia transalpina) raggiungerà il massimo dell’efficienza alla fine del 2020, quando entreranno in servizio anche la galleria di base del Ceneri e il corridoio di 4 metri. Ne risulteranno ulteriori riduzioni dei tempi di percorrenza fino a 60 minuti tra la Svizzera tedesca e Milano, un maggior numero di collegamenti, nonché una capacità di 260 tracce al giorno nel traffico merci.


Rinnovato l’asse nord-sud del San Gottardo
La nuova galleria del San Gottardo è una chiara espressione della precisione svizzere. La sua messa in servizio l’11 dicembre 2016 è stata la tappa più importante del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Fino alla messa in servizio della galleria di base del Ceneri e del corridoio di 4 metri a fine 2020, sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base tra Basilea e Chiasso verranno realizzati circa 25 progetti di costruzione. Grazie a numerosi provvedimenti riguardanti il materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, le FFS promettono il loro impegno per contenere al massimo l’impatto dei progetti edilizi sui clienti fino alla loro conclusione.
Share :