04/12/2013
E’ ripresa la circolazione dei treni FuoriMuro sulla relazione Miramas – Castelguelfo transitanti via Ventimiglia. Il servizio aveva subìto uno stop di alcuni giorni a seguito del divieto di transito nella stazione di Ventimiglia Parco Roja per il deragliamento di un treno merci francese avvenuto sabato 23 novembre e che ha prodotto significativi danni all'infrastruttura ferroviaria, tali da far chiudere lo stesso scalo Roja fino al 7 dicembre.
Grazie all’impegno delle imprese ferroviarie di FuoriMuro, che cura la trazione in Italia, e VFLI, che cura la trazione in Francia, insieme a RFI – Rete Ferroviaria Italiana (in particolare, la Direttrice Tirrenica – Nord) e ANSF – Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, si è riusciti a far transitare i treni via Ventimiglia Stazione fino al ripristino dello scalo di Ventimiglia Parco Roja, previsto per il prossimo sabato.
FuoriMuro - Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. è la società che gestisce, su incarico dell’Autorità Portuale, le manovre ferroviarie all’interno del porto di Genova. Costituita nel 2010, si avvale di un organico di 106 dipendenti, qualificati sia per lo svolgimento dell’attività di manovra, sia di verifica tecnica e formazione treno nonché di vezione ferroviaria. All’interno dello scalo ligure, FuoriMuro ha movimentato lo scorso anno oltre 130.000 carri ferroviari. Grazie all’acquisizione del Certificato di Sicurezza che la abilita al trasporto ferroviario, inoltre, è in grado di integrare l’attività di manovra all’interno del porto di Genova con la trazione verso le realtà retroportuali, collegando lo scalo con i maggiori centri logistici e di consumo del Nord d’Italia. Il capitale sociale di FuoriMuro è ripartito tra Rivalta Terminal Europa (30%), Gruppo Spinelli (30%), InRail (15%), Tenor (15%) e Compagnia Portuale Pietro Chiesa (10%).
Share :