15/09/2010

Frutta e verdura: aumentano le famiglie, ma cala la quantità media comprata

I dati dell’Osservatorio sui consumi ortofrutticoli di Macfrut/Gfk-Eurisko evidenziano un lieve incremento delle vendite di ortofrutta sia in termini di volumi, con 4.277.059 tonnellate (+0,9%), che per valore, con 7,3 miliardi di euro (+0,1%); registrata una crescita del 3,5% anche nel numero di famiglie acquirenti. Ma i primi sei mesi del 2010 hanno registrato un calo degli acquisti per nucleo familiare pari a 5 chili di frutta e verdura fresche e una flessione di 10 euro della spesa media rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso.I canali preferiti dagli italiani restano i punti vendita della GDO, dove viene commercializzato il 49,8% della frutta fresca per una quota a volume pari al 51,5%. Più lenta, ma costante è la crescita dei discount che raggiungono il 6,8% dei volume e il 6,5% del giro d’affari complessivo.
Share :