12/04/2013
L'assemblea di SOS LOGistica – Associazione per
la Logistica Sostenibile, costituita nel 2005 con l’obiettivo di sviluppare e divulgare le
conoscenze relative a settori ed ambiti connessi alla logistica in ottica di sostenibilità - ha
confermato Franco Cornagliotto, amministratore delegato di AizoOn, come presidente
dell’associazione e ha nominato Renzo Provedel, amministratore delegato
di FareImpresa e Daniele Testi, direttore marketing e comunicazione del gruppo Contship
Italia quali vicepresidenti. Il consiglio direttivo ha confermato all’unanimità il ruolo di
presidente onorario al prof. Giulio Aguiari e quello di tesoriere a Ruggero Daini.
Anche durante il 2013 SOS LOGistica si impegnerà a promuovere e favorire le migliori
pratiche nella logistica sostenibile. Nello specifico sono state individuate alcune tematiche
specifiche rispetto alla necessità di un maggior utilizzo della modalità ferroviaria per i
trasporti oltre allo studio delle possibili applicazioni di energie alternative per la propulsione
come ad esempio l'LNG. Si tratta di tecnologie e processi già applicabili dal punto di vista tecnologico e in
alcuni casi anche già commercializzati, ma troppo spesso contrastati da alcuni limiti culturali
che mettono l'Italia e i suoi operatori in difficoltà e in ulteriore ritardo rispetto ai principali
mercati mondiali. SOS Logistica è inoltre l’antenna italiana della Agenzia europea Ticket Blue,
un progetto lanciato in Francia alla fine del 2011 per lo sviluppo del trasporto “optimodale".
Come testimonia il coinvolgimento di numerosi premi Nobel in tutti i convegni organizzati negli
scorsi anni, anche nei prossimi appuntamenti, SOS Logistica si avvarrà del contributo di esperti
di fama internazionale oltre che della voce di top manager di aziende all’avanguardia nel proprio
settore. E’ previsto inoltre un sempre maggior coinvolgimento delle Università e dei centri di
ricerca proprio per aumentare l’impatto culturale necessario al cambiamento nella direzione di nuovi
modelli di logistica sostenibile.
Share :