Francesco Del Porto assunto oggi l’incarico di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 40 mila imprese di beni di consumo che condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti con i consumatori.
Nel suo nuovo incarico, che coprirà il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato alla vice presidenza da Silvia Bagliani, managing director di Mondelēz International in Italia, in rappresentanza dell’Industria, da Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia e da Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale, per la distribuzione.
Del Porto è president region Italy e global chief customer officer del gruppo Barilla, in cui opera da oltre 30 anni. A questi incarichi, dal settembre 2023, ha aggiunto anche la responsabilità dello sviluppo del business UK ed export.
«Sono molto lieto di assumere questo ruolo» ha dichiarato Del Porto «perché ritengo che GS1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra industria e distribuzione sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema, con l’obiettivo di portare più valore alle persone a cui sono rivolti i nostri prodotti/servizi».
Cresciuto nel dipartimento di customer management di Barilla in Italia, i manager ha guidato le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite dal gruppo nel corso degli anni ed è stato a capo delle unità di customer business development e di shopper marketing di Italia e nelle aree Western Europe, Central Europe, Eastern Europe e Nordics.
Manager attento all’innovazione, ha progettato e realizzato la Barilla Sales Academy e gli innovativi customer collaboration center di Parma, Chicago e San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli ERG di Barilla, i gruppi volontari formati da persone di Barilla che in tutto il mondo si impegnano per favorire una cultura aziendale sempre più aperta ed inclusiva.
Del Porto è anche presidente di First Retailing spa, vice presidente di Centromarca, dove è anche presidente dello steering committee per le politiche commerciali, e membro dei comitati di presidenza di IBC, di UPA, di Audicom e di AIM.