04/11/2011

Formazione, ricetta anti-crisi di Gefco

In un momento di congiuntura economica negativa, in cui le aziende spesso si trovano obbligate a tagliare la formazione per i dipendenti, Il 3PL francese ha scelto di andare controcorrente e di utilizzare la formazione finanziata per potenziare e sviluppare le competenze tecniche e manageriali dei propri dipendenti; questo anche alla luce dell’accordo quadro mondiale sulla responsabilità sociale, sottoscritto da PSA (e a cui anche Gefco ha aderito) che considera la formazione strumento indispensabile di trasformazione e adattamento ai cambiamenti. L’anno scorso l’azienda aveva promosso un questionario interno per valutare la componente di stress percepita sul posto di lavoro ed era emerso che i dipendenti desideravano percorsi di crescita più chiari e definiti. La risposta di Gefco non si è fatta attendere e, grazie alla collaborazione con la società di formazione Kis, è stato implementato un piano di formazione ‘cucito’ sulle esigenze aziendali. Kis, società leader nel settore della formazione, ha supportato la direzione Risorse Umane di Gefco nella realizzazione di un progetto formativo a 360 gradi in termini di materie affrontate e che non avesse come unica finalità quella di accrescere le competenze del personale Gefco, ma che mettesse in gioco ruoli e identità professionali, relazioni organizzative, percezioni, atteggiamenti e sistemi culturali. Come conseguenza, il piano formativo ha coinvolto sia impiegati che dirigenti e si è articolato per moduli intorno alle principali tematiche di riferimento: formazione di base (area linguistica e informatica), di carattere commerciale, inerente la gestione e i valori aziendali, di sviluppo delle competenze personali e delle tecniche di valutazione delle stesse e di carattere informativo sulla sicurezza sul lavoro.  Il piano formativo ha visto la partecipazione di 111 dipendenti per un totale di 729 ore di formazione. La distribuzione per genere è stata quasi paritaria, con 63 uomini e 48 donne, e la fascia d’età più coinvolta è stata quella tra i 36 e 45 anni. Tutti i dirigenti, invece, sono stati coinvolti in un’attività di team building, mentre nove di loro hanno seguito percorsi formativi specifici. Il progetto formativo, che si è svolto dal 12 aprile al 30 settembre 2011, è solo l’ultima delle iniziative sviluppate per migliorare la qualità generale del lavoro all’interno del gruppo.
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