29/03/2016

Focus sull'”OSA” al convegno organizzato da GS1 Italy

Sono ancora molte le vendite perse perché il prodotto non è disponibile sullo scaffale del supermercato: 4,2% del totale vendite GDO solo a gennaio 2016. Ed è solo uno degli impatti dell’out-of-stock sui retailer. Molti altri riguardano le imprese di produzione. E il consumatore come si comporta quando non trova sullo scaffale il prodotto che cerca? Se ne parlerà il prossimo 4 maggio 2016 a Milano nel corso del convegno gratuito “Scaffali vuoti? Vendite perse e clienti insoddisfatti. Il coraggio di chi OSA".
La disponibilità dei prodotti a scaffale – OSA, Optimal Shelf Availability - è un processo strategico per le imprese del largo consumo, su cui GS1 Italy lavora da tempo in ambito ECR Italia per individuare buone pratiche e strumenti di supporto, che verranno presentati nel corso del convegno. In particolare si parlerà di tool di verifica dei livelli di stock e di vendita; dati dell’osservatorio “Barometro OSA" che misura e analizza mensilmente l’out-of-stock; vendite perse e vendite di oltre 2300 punti vendita GDO; analisi sul comportamento dei consumatori di fronte alle rotture di stock; evoluzione delle aspettative e abitudini del consumatore. 
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione sul sito http://gs1it.org/eventi/il-coraggio-osa/ 
Durante l'incontro verrà distribuito il Blue Book sul fenomeno dell’out-of-stock e dei suoi riflessi sul comportamento degli shopper.
Share :

Recent Post