12/09/2016

FM LOGISTIC sponsorizza la piattaforma Click&Truck

In Francia più del 20% delle disponibilità delle società di trasporto di piccole-medie dimensioni è inutilizzata, allo stesso tempo molte piccole-medie imprese manifatturiere faticano a trovare trasportatori che offrano un servizio per le loro necessità. Questa situazione ha sollecitato la nascita di Click&Truck, il primo servizio BtoB che vuole abbinare in tempo reale le richieste delle imprese con le disponibilità delle società di trasporto.


Anche in Francia la situazione dell'offerta carichi presenta criticità

FM Logistic, essendo aperta a iniziative innovative e win win nel settore logistico, intende sostenere questa giovane start up. Talvolta, è molto difficile per le aziende di piccole e medie dimensioni, generatrici di bassi volumi (da 1 a 10 pallet) trovare soluzioni di trasporto, se non a prezzi molto elevati. Come allo stesso tempo è difficoltoso trovare fornitori affidabili, capaci di offrire continui aggiornamenti sullo stato della propria spedizione. Dall’altro lato, le società di trasporto, circa 40.000 in Francia di cui il 90% hanno meno di 10 dipendenti, devono affrontare il problema quotidiano dell’ottimizzazione dei loro carichi. Il tasso delle corse a vuoto vale più del 20%: questa è una grande sfida per le piccole-medie realtà che necessitano di essere profittevoli, ma non hanno accesso ad un portafoglio clienti diversificato. La soluzione? Click&Truck, un’idea nata dall’aver riconosciuto questi due bisogni.


Ecco come funziona Click&Truck
Le richieste delle aziende manifatturiere e le disponibilità delle società di trasporto sono inserite all’interno di un database capace di abbinare la domanda con l’offerta: L’azienda committente inserisce la propria richiesta, specificando gli indirizzi di ritiro e consegna, il numero di pallet, la tipologia di merce e le desiderate fasce di carico e scarico. Le società di trasporto inseriscono il proprio programma dei viaggi, le date, le disponibilità e gli spazi sui propri mezzi, oltre che a ogni tipo di informazione utile al servizio e all’offerta. La tariffa è calcolata automaticamente in base alle distanze, gli stop aggiuntivi, le eventuali restrizioni. I committenti hanno poi la possibilità di valutare i trasportatori. Questo genera un sistema condiviso di referenze e indicatori di performance per ciascun trasportatore, consultabili da chi ne ha bisogno. I pagamenti e le transazioni on-line sono rese sicure da precedenti step di verifica: conformità con i requisiti legali, verifica dei crediti, ecc. In caso di dispute, un sistema on-line facilita lo scambio di informazioni fattuali registrate nella piattaforma.


In fase di test
Il progetto Cick&Truck è al momento in fase di test su tre regioni francesi: Les Hauts de France, l’lle de France e Rhone Alpes Auvergne. I primi risultati saranno raccolti ad ottobre ed è prevista una iniziale fase di sviluppo entro il termine di questo anno con l’obiettivo di coprire l’intero territorio nazionale francese. Click&Truck è il risultato di un progetto imprenditoriale. Dopo aver speso 10 anni disegnando e sviluppando soluzioni collaborative per grandi aziende produttrici e distributive, Caroline Sulfour, ha creato la start up nell’aprile 2016 con il supporto di FM Logistic.
Share :