28/02/2018
Il “Prix Stratégies Logistique" è dedicato alla logistica sostenibile. Ad ottenere il primo posto per la categoria “Logistica urbana" è Citylogin, il progetto di logistica a chilometro zero creato dal gruppo francese attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 13 Paesi e con un giro d’affari di 1,075 miliardi di euro.
Approccio globale alla logistica dell'ultimo miglio
Indetto dal magazine francese Strategique Logistique e giunto alla terza edizione, il Prix SLID ha l’obiettivo di riconoscere le realtà che nel corso dell’anno sono state in grado di adottare soluzioni innovative in materia di sviluppo sostenibile. La giuria, composta da professionisti ed esperti del settore, ha selezionato Citylogin di FM Logistic per il suo approccio globale alla logistica e ai trasporti dell'ultimo miglio e per la sua dimensione internazionale, visto che a livello di gruppo la piattaforma è attiva in Italia, Francia, Spagna e Polonia.
Il progetto Citylogin è stato implementato inizialmente a Roma
Quel progetto di origine romana
Nato nel 2014 e implementato in una prima fase a Roma, Citylogin è la società che offre servizi logistici frutto della partnership tra FM Logistic e Mag.di. Si avvale di mezzi trasporto elettrici e bimodali e utilizza un innovativo sistema di proximity hub, ossia centri di smistamento e stoccaggio delle merci vicini all’area di distribuzione. La piattaforma consente di aumentare l’efficienza della distribuzione e al tempo stesso di ridurre l’impatto ambientale, per un progetto di logistica sostenibile a chilometro zero.
Già in atto accordi tra FM e Carefour e Sephora Italia
In Italia FM Logistic ha siglato nel 2017 un accordo con Carrefour per le consegne nei punti vendita nell’area C di Milano con la sua flotta a ridotto impatto ambientale. Inoltre, anche Sephora Italia, azienda leader nel settore della cosmetica, si avvale del servizio Citylogin per le sue consegne a emissioni zero a Roma, Milano e Torino e in altre quattro città del Piemonte.
"Abbiamo deciso di premiare questa fondamentale soluzione che tiene conto dell'evoluzione della metropoli moderna, delle mutevoli esigenze dei clienti e dei consumatori e dei cambiamenti tecnologici" ha dichiarato Jean-Luc Jarrin, esperto di supply chain e membro della giuria.
Share :