29/03/2019

FM LOGISTIC INVESTE 150 MILIONI DI DOLLARI IN INDIA

Un investimento da 150 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per costruire nuovi centri di raccolta e distribuzione in India e ampliare quelli già esistenti. FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi di euro, ha annunciato il nuovo progetto che genererà quasi 500 posti di lavoro entro i primi 12 mesi nel paese asiatico.

 


Fra le iniziative previste c’è l’avvio di una piattaforma multi-client nella regione della capitale Delhi nell’aprile 2019 e l’espansione di quella di Mumbai. FM Logistic ha inoltre acquisito 12,5 ettari di terreni a Jhajjar, vicino a Gurugram, per costruire un nuovo polo. Una volta in funzione, l’impianto progettato da NG Concept, la società di ingegneria edile che fa parte del Gruppo FM, metterà a disposizione 70.000 metri quadrati di area di magazzino per contenere fino a 100.000 pallet. 

 


Oltre ad aumentare la propria capacità di stoccaggio e trasporto in India, FM Logistic sta investendo nei sistemi di software WMS (warehouse management system) e TMS (transport management system), per assicurare ai propri clienti una maggiore tracciabilità dei loro ordini.


 

L’investimento complessivo di FM Logistic è motivato in parte dalla possibile crescita della logistica originata dalla riforma fiscale sulle tasse indirette (Goods and Services Tax, o GST), attuata dalle autorità indiane. “Vediamo un potenziale enorme nel mercato indiano, dopo l’acquisizione di Spear Logistic con sede a Pune nel 2016 – ha dichiarato Jean Christophe Machet, CEO di Fm Logistic -. La riforma fiscale GST ci ha già permesso di semplificare e ottimizzare l’efficienza delle nostre operazioni. Ci aspettiamo una crescita a doppia cifra in India nell’anno fiscale 2019-20".


 

Alla guida di FM Logistic in India ci sarà Alexandre Amine Soufiani, che ha preso il posto di Gautam Dembla, uno dei fondatori di Spear Logistics. Come direttore di controllo finanziario Amine ha ricoperto un ruolo chiave nell’integrazione di Spear Logistic in FM. Negli ultimi 18 mesi ha lavorato come key account director, responsabile per i clienti strategici.



 

FM Logistic ha firmato infine tre nuovi contratti in India. Il primo impegnerà la compagnia nella gestione di oltre 1.000 operatori, coinvolti nei servizi di trasporto per conto di Caterpillar. Il secondo è stato siglato con un importante retailer europeo per gestire il centro distribuzione di 80.000 metri quadrati a Pune. Il terzo riguarda la gestione della logistica nello stabilimento del produttore francese di cancelleria BIC-Cello a Vapi, nel Gujarat.

 

  

Chi è FM Logistic

Fondata nel 1967, FM Logistic è un'impresa di riferimento a livello globale nel campo del supply chain management, con un'esperienza che spazia dallo stoccaggio al trasporto, passando per il co-packing. Si tratta di un gruppo indipendente a conduzione familiare, leader nel campo dei beni di largo consumo, della vendita al dettaglio, dell'industria e della sanità. Con sedi in 14 paesi di 5 aree geografiche (Europa occidentale, Europa centrale, Europa orientale, Asia e America Latina), FM Logistic può contare su un fatturato di oltre € 1 miliardi, con il 63% di quest'ultimo che viene generato al di fuori della Francia. In qualità di gruppo socialmente responsabile, FM Logistic ricorre a metodi innovativi nella gestione dei suoi 26.200 dipendenti. Sempre in prima linea nella sperimentazione degli aspetti di supply chain management più innovativi, FM Logistic ha messo a punto soluzioni come il pooling (gestione congiunta delle risorse di trasporto e logistica) e i centri di instradamento collaborativi (flussi in pooling multi-cliente e multi-fornitore). Il gruppo collabora inoltre con i produttori per la messa a punto di soluzioni innovative in grado di forgiare il magazzino del futuro, quali AGV, droni, robot e Big Data, oltre a supportare le start-up ospitate presso incubatori aziendali che ricorrono ai concetti dell'economia basata sulla condivisione per le applicazioni di stoccaggio e trasporto. FM Logistic si mantiene sempre aggiornata sulle nuove abitudini dei consumatori. L'azienda ha sviluppato Citylogin, una soluzione di logistica per la consegna nella destinazione finale ("last-mile"), attualmente in uso in città come Roma, Parigi, Madrid e Mosca. In corrispondenza con il suo 50° anniversario, FM Logistic ha creato FM Foundation, con l'obiettivo di supportare e co-sviluppare progetti di innovazione sociale per aiutare i bambini e i disoccupati che vivono nei pressi delle sedi attuali e future dell'azienda.

Per ulteriori informazioniwww.fmlogistic.com

Share :