12/11/2020

FM Logistic e le soluzioni alle sfide della logistica urbana

Il mercato della logistica urbana è destinato a crescere a una media annua dell'8% fino al 2030 . Il trasporto merci su strada è tuttavia responsabile di circa il 20% del traffico urbano e del 30% delle emissioni di CO2 nelle città. L'aumento dell’e-commerce, aggravato dalla natura frammentata del settore della logistica e dall'alta percentuale (fino al 30 %) delle prime consegne fallite, pone problemi di sostenibilità. Sono i dati messi in luce da uno studio di FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging con un giro d’affari di 1,43 miliardi di euro, e della società di consulenza Roland Berger.

 

Dallo studio, intitolato “La logistica urbana a fronte dei problemi economici e delle sfide ambientali", emerge che solo con una maggiore cooperazione tra aziende private di logistica, aziende IT e istituzioni sarà possibile ottimizzare il flusso di merci verso e all'interno delle città e allo stesso tempo rispondere alle esigenze dei clienti.



Boom delle consegne a domicilio
Nei 13 paesi analizzati dallo studio, un cittadino su 10 riceve almeno un pacco al giorno. Più di un terzo (37%) degli abitanti delle città francesi utilizza servizi di consegna di cibo a domicilio. Questa percentuale raggiunge il 60% a Parigi. Per combattere l'inquinamento sempre più città stanno adottando regolamenti che limitano l'uso di veicoli a benzina. Da Copenaghen a Stoccarda e Parigi le città di tutta Europa stanno pianificando o applicando divieti sui diesel.

 

Tre proposte per rendere la logistica urbana più sostenibile
Lo studio definisce tre proposte per ottimizzare l'efficienza della logistica urbana:
 

-       Stabilire standard comuni, ad esempio per quanto riguarda le dimensioni delle merci, in modo da facilitare le operazioni di consegna

-       Condivisione delle risorse di magazzino e di trasporto tra le aziende

-       Sfruttare al meglio le infrastrutture urbane esistenti: uso delle corsie degli autobus per il trasporto di merci durante la notte, combinare il trasporto su strada a quello su rotaia e fluviale, ecc.


Tre priorità di investimento
Lo studio indentifica inoltre tre priorità di investimento nelle nuove tecnologie:
 

-       Raccolta e condivisione dei dati sugli spazi urbani per una migliore pianificazione dei percorsi e tracciamento delle spedizioni

-       Automazione del magazzino per aumentare velocità e precisione

-       Mezzi di trasporto eco-efficienti (veicoli elettrici, a gas o a idrogeno) che forniscano valore operativo e riducono al minimo l'impatto ambientale

"Gli operatori della logistica urbana devono ripensare collettivamente le loro attività per rispondere alle richieste dei consumatori in modo efficiente in termini di costi e allo stesso tempo rispettoso dell'ambiente", ha dichiarato Xavier Prévost, Business Solutions, Transport and information systems director di FM Logistic.


Iniziative promettenti
In tutto il mondo sono stati avviati numerosi progetti per ottimizzare il flusso delle merci e informazioni in città.

"Tecniche innovative e soluzioni organizzative stanno emergendo in ogni fase della supply chain, dal trasporto e stoccaggio alla gestione dei resi. Stanno rimodellando il processo della logistica dell’ultimo miglio utilizzato dalle aziende, dai loro clienti e dai consumatori e migliorando la proposta di costo/valore, la qualità del servizio e l'impatto ambientale", afferma Gabriel Schillaci, Direttore Trasporti, Logistica e Mobilità di Roland Berger Paris. 

Nel Regno Unito, ad esempio, Mole Solutions ha sperimentato l'uso di capsule per spostare le merci sottoterra a Southampton. In Francia FM Logistic e la società immobiliare Novaxia hanno collaborato per allestire centri logistici temporanei in edifici urbani sfitti. Il progetto denominato "PLUME" è stato cofinanziato dalla Regione Île-de-France.

Inaugurato nel 2018, il distretto Chapelle International a nord di Parigi è sede di un centro logistico denominato “The Logistics Hotel" che prevede un magazzino multipiano con terminal ferroviario annesso, che aiuta così a ridurre l'uso di veicoli stradali.


Metodologia
Lo studio di Roland Berger e FM Logistic è basato su una ricerca interna e su 20 interviste con esperti di logistica urbana e spedizionieri di diversi settori.
Lo studio “La logistica urbana di fronte alle sfide economiche e ambientali" può essere scaricato qui.

 

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