13/10/2017
FM Logistic compie 50 anni. Era il 1967 quando le famiglie Faure e Machet si unirono per dare vita a un’azienda che in origine era composta da 12 dipendenti e 7 veicoli. Mezzo secolo dopo FM Logistic è un gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 13 Paesi e un giro d’affari di 1,075 miliardi di euro, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2022 una crescita annua del 10%.
“Dopo due anni di consolidamento, il gruppo FM arriva al suo 50° anniversario più forte che mai - ha dichiarato Ugo Lemorini, General Manager di FM Logistic Italia - Il nostro giro d’affari è cresciuto del 4,2% rispetto a dodici mesi fa e il nostro EBIT è salito a 31 milioni di euro, con un incremento del 29,5%. Nel 2016 abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti nuove aree di stoccaggio per 178.666 mq e 1.500 nuovi dipendenti. Attualmente stiamo esaminando nuove opportunità di crescita nella zona Euro".
L'impegno ecologista di FM è presente anche in Italia
Presente in Italia dal 2008, nel nostro Paese l’obiettivo di FM Logistic è da sempre di creare valore aggiunto a livello di impatto ambientale e innovazione. Con questi presupposti nel 2014 è nato CityLogin, la piattaforma che consente di aumentare l’efficienza della distribuzione e al tempo stesso di ridurre le emissioni di CO2.
“Le sfide attuali della logistica impongono sostenibilità, ma anche funzionalità ed efficacia - ha aggiunto Lemorini - Secondo un recente studio, il 58% di chi ordina beni sul web vuole ricevere le merci comprate entro il giorno stesso: per rispondere a questa esigenza stiamo lavorando per trasformare CityLogin nel vettore per la consegna al consumatore finale direttamente dal punto vendita e offrire al tempo stesso un servizio con una forte componente di personalizzazione del marchio ai nostri clienti. Nell’ottica di questa strategia nei prossimi mesi Fm Logistic aprirà il suo primo hub a Milano".
I festeggiamenti per il 50° anniversario di FM Logistic si sono svolti lo scorso 23 settembre contemporaneamente in tutti i 13 Paesi in cui l’azienda è presente e hanno coinvolto 23.300 dipendenti.
Share :